100 Migliore aziende straniere con la migliore reputazione in Russia

0
279
ecco-come-l’analisi-predittiva-puo-prevedere-il-futuro-del-business
100 aziende straniere con la migliore reputazione in Russia

I primi posti nella classifica delle società straniere con la migliore reputazione in Russia sono stati occupati da Toyota, Rolex e Bosch. Gli autori del rating, analisti del Reputation Institute, sono convinti che la reputazione delle aziende in Russia e nel resto del mondo sia percepita in modi completamente diversi.

La classifica delle società straniere con la migliore reputazione in Russia preparata per Forbes secondo il Reputation Institute (RI) nel 2019 era guidata dalla casa automobilistica giapponese Toyota. Insieme a lui, l’azienda di orologi svizzera Rolex e il tedesco Bosch sono entrati tra i primi tre. Il leader del 2017 – Volkswagen – era nono nella classifica di quest’anno (nel 2018 era 12°), e la giapponese Sony è scesa al 5° dalla prima riga nella classifica dello scorso anno.

Nel settore dell’aviazione, Lufthansa detiene la leadership della reputazione da tre anni, nel settore finanziario – Visa, nel settore dell’intrattenimento – The Walt Disney. Toyota (automotive), Rolex (beni di consumo), ExxonMobil (petrolio e gas), Lavazza (alimentari e bevande), Hilton Worldwide (hotel), 3M (industriale), Pfizer (farmaceutica), IKEA (vendita al dettaglio), Intel (high tech ) e DHL (logistica).

Per quanto riguarda la reputazione dei settori di attività, il settore automobilistico è al primo posto, seguito dai beni di consumo e dall’alta tecnologia. Gli ultimi posti sono finanza, trasporti ed energia. “Solo il 25% delle persone nel mondo considera sincere le istituzioni finanziarie”, osserva RI. Le prime 100 società con la migliore reputazione in Russia includono due sistemi di pagamento (Visa e Mastercard) e la banca HSBC, mentre le banche di investimento globali Goldman Sachs, JP Morgan e Morgan Stanley non sono state classificate.

L’ultimo posto in termini di reputazione dei settori in Russia nel 2019 è stato l’intrattenimento e i media. RI lo ha spiegato con il deterioramento dell’atteggiamento dei russi nei confronti di Facebook. The Walt Disney Company (#44) e Netflix (#73) erano tra le prime 100 aziende più rispettate.

Allo stesso tempo, nella classifica globale delle aziende con la migliore reputazione pubblicata  da RI a marzo, The Walt Disney Company era in terza riga (in cima alla lista Rolex), e Netflix era in cima alla classifica americana simile ad aprile (Facebook tra 390 Le aziende americane considerate per reputazione erano al penultimo posto, solo The Trump Organization aveva una reputazione peggiore). La reazione fulminea della dirigenza alle accuse della star della serie “House of Cards” Kevin Spacey di violenza sessuale ha contribuito a salire a 22 righe nella classifica americana di Netflix – nel bel mezzo della campagna #MeToo, Netflix ha semplicemente licenziato l’attore.

“L’importanza dei beni immateriali sta crescendo in tutto il mondo e oggi la gestione della reputazione è responsabilità delle prime persone delle aziende”, sottolinea Cornelius van Riel, co-fondatore e vicepresidente del RI.

Oggi basta un fallimento per danneggiare la reputazione di un’azienda. L’incidente in una partita di basket della Collegiate degli Stati Uniti, in cui la scarpa dell’astro nascente Zion Williamson si è rotta, ha provocato più di un semplice infortunio al giocatore. Il giorno successivo, le azioni Nike sono scese di oltre l’1%, la capitalizzazione di mercato dell’azienda è diminuita di 1,46 miliardi di dollari Nella classifica mondiale RI 2019, l’azienda è scesa dal 12° al 15° posto.

Non funziona in Russia. Ci sono peculiarità regionali nella percezione delle aziende in Russia e nel resto del mondo, spiega RI. Nella classifica delle aziende straniere più rispettate nel mercato russo, Nike ha mantenuto la sua undicesima posizione. Inoltre, il “dieselgate” ha avuto un effetto completamente diverso sulla reputazione della Volkswagen in Russia e nel mondo. Nella classifica russa, l’azienda è scesa dal primo posto nel 2017 al 12° nel 2018, ma già nel 2019 è salita al nono. Nelle classifiche della reputazione globale e statunitense, la Volkswagen non era tra le prime 100 nel 2018 e nel 2019.

Il Reputation Institute prepara un sondaggio annuale sulla reputazione aziendale dal 2006. In Russia, i calcoli vengono eseguiti dalla società di consulenza EmCo (rappresentante esclusivo di RI).

Durante la compilazione della valutazione della reputazione delle società straniere in Russia, sono state intervistate più di 7.000 persone. Sono stati interrogati sulle attività di 143 aziende, selezionate per dimensione e importanza. Le domande riguardavano l’atteggiamento emotivo di una persona nei confronti dell’azienda (fiducia, rispetto, ammirazione, buona volontà), la percezione delle sue attività (prodotti, innovazioni, condizioni di lavoro, gestione, leadership, efficienza, responsabilità) e il comportamento di supporto (compresa la disponibilità ad acquistare il prodotto dell’azienda). I partecipanti al sondaggio hanno valutato le aziende in base a vari criteri su una scala di 100 punti. Un punteggio medio superiore a 80 indica un’ottima reputazione.

Le 100 migliori aziende internazionali per reputazione Russia RepTrak® 2019

style=”width:5%”> N. Società internazionale N. Società internazionale N. Società internazionale N. Società internazionale
1Toyota26IKEA51Motore Ford76Natura
2Rolex27Rolls-Royce aerospaziale52L’azienda Kraft Heinz77ExxonMobil
3Bosch28Pirelli53Colgate-Palmolive78Eli Lilly
4BMW29Nokia54Le società Estee Lauder79Daimler (Mercedes Benz)
5SonytrentaGoogle55Air France-KLM80GlaxoSmith Kline
6Lego31motore Nissan56Gruppo LVMH (Louis Vuitton – Moet Hennessy)81Novo Nordisk
7Intel32Bridgeston57Toshiba82British Airways (marchio di proprietà di IAG)
8Adidas33IBM58MasterCard83Marte incorporata
9Volkswagen34Elettronica Philips59Accentura84Siemens
10Canone35Xerox60Emirati85Heineken
undiciNike36Hitachi61Ferrero86LG Corporazione
12Panasonic37Hugo Boss62Boeing87Sanofi
13Michelin38Danone63Ralph Lauren Corporation88Airbus
14SAMSUNG39HP64Bacardi-Martini89Anheuser-Busch InBev
15Lavazza40barilla65L’oreal90Oracolo
16Visa41Affilato66Starbucks Coffee Company91Pernod Ricard
17Mela42Motori Mitsubishi67Huawei92Gruppo Carlberg
18Sistemi Cisco43Motori generali68Hilton nel mondo93HSBC
19Mondelez International44La Compagnia Walt Disney69AT&T94Gruppo alberghiero InterContinental
20Microsoft45Levi Strauss & Co.70Motori Kia95Fujitsu
21Giorgio Armani46buon anno71fuji96DHL
223M47Johnson & Johnson72Marriot International97Unilever
23Electrolux48bruco73Netflix98Compagnia della Zuppa Campbell
24Nestlè49DeutscheLufthansa74Honeywell International99Procter & Gamble
25Hyundai50Motore Honda75Pfizer100Bayer
Toyota
Tomohiro Ohsumi·Bloomberg via Getty ImagesToyotaPosto in graduatoria: 1 (+6 posizioni per l’anno)Posto nella classifica mondiale:  27La casa automobilistica giapponese è riuscita a scavalcare le tedesche BMW e Volkswagen, che erano in testa alla classifica dei marchi automobilistici stranieri più rispettati in Russia nel 2017-2018.
Rolex
Omar Marchesi·SOPA Immagini·LightRocket tramite Getty ImagesRolexPosto in classifica:  2 (+0)Posizione nella classifica mondiale: 1Nel settore dei beni di consumo, Rolex si è tradizionalmente posizionata ai primi posti per tre anni.
Bosch
Krisztian Bocsi·Bloomberg via Getty ImagesBoschPosto in classifica: 3 (+0)Posto nella classifica mondiale: 10Quest’anno, l’azienda tedesca è riuscita a superare la rivale giapponese Sony.
BMW
Krisztian Bocsi·Bloomberg via Getty ImagesBMWPosto in classifica: 4 (+0)Posto nella classifica mondiale: 28La casa automobilistica tedesca in classifica è molto più avanti del suo principale concorrente Daimler (Mercedes-Benz), che ha ottenuto solo il 79 ° posto.
Sony
Kiyoshi Ota·Bloomberg via Getty ImagesSonyPosto in classifica: 5 (-4)Posto nella classifica mondiale: 6L’azienda giapponese è entrata tra i primi tre nella categoria dei beni di consumo, dietro a Rolex e Bosch.
Lego
Martin Divisek·Bloomberg via Getty ImagesLegoPosto in classifica: 6 (+35)Posizione nella classifica mondiale: 2L’azienda danese, che è sempre nella lista delle aziende più rispettate al mondo, ha mostrato un forte aumento nella classifica russa, dal 41° al 2° posto.
Intel
Justin Sullivan·Immagini GettyIntelPosto in classifica: 7 (+27)Posto nella classifica mondiale: 11Tra le aziende high-tech più rispettate, Intel è davanti a Samsung e Apple in termini di reputazione in Russia. L’azienda ha anche migliorato la sua posizione nella classifica della reputazione globale (passata dal 15° all’11° posto).
Adidas
Kim Kyung Hoon·ReutersAdidasPosto in classifica: 8 (+6)Posizione nella classifica mondiale:  4Il produttore tedesco di scarpe, abbigliamento e attrezzature sportive in termini di reputazione sia in Russia che nel mondo è davanti al suo concorrente americano Nike (che occupa l’11° e il 15° posto in queste classifiche).
Volkswagen
Jaap Arriens·NurPhoto tramite Getty ImagesVolkswagenPosto in classifica: 9 (+3)Posizione nella classifica mondiale: -A seguito del dieselgate, la casa automobilistica tedesca non è stata nella top 100 della classifica mondiale per il secondo anno consecutivo, ma è tornata tra le prime dieci società straniere più rispettate in Russia.
Canone
Akio Kon·Bloomberg via Getty ImagesCanonePosto in classifica: 10 (+7)Posto nella classifica mondiale: 7Il concorrente dell’azienda, Nikon, non

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.