
Anche l’India è entrata in questo mondo digitale ed è ora la sesta economia mondiale con una quota di 2,6 trilioni di dollari. Le norme di Digital India, Start-up India e Make in India, avviate dal primo ministro Narendra Modi, hanno spianato la strada agli imprenditori digitali in India , con l’intenzione di raggiungere un’economia di 5 trilioni di dollari entro il 2025.
Tra le migliori start-up del mondo, l’India è al terzo posto con più di 7.000 start-up. Siamo nell’era dell’innovazione e dell’imprenditorialità. Con una forte forza di volontà, determinazione e desiderio di avere successo, alcuni dei cervelli più giovani dell’India sono diventati imprenditori digitali ancor prima di compiere 18 anni.
Indiscutibilmente hanno cambiato il regno dello Stato Sovrano con le loro idee creative e innovative. Vediamo ora le stimolanti storie di successo dei primi 11 imprenditori digitali indiani.
Prima di elencare i migliori imprenditori, comprendiamo prima alcuni aspetti principali dell’imprenditorialità.
Imprenditorialità, cosa significa realmente?
Negli ultimi due decenni, l’interesse per l’imprenditorialità è aumentato in modo significativo. Ancora oggi, diverse domande intessute attorno al concetto di imprenditore rimangono senza risposta. Molti aspiranti non hanno le idee chiare riguardo a:
- Chi è un imprenditore?
- Perché un imprenditore è diverso dagli altri uomini d’affari?
- Cos’è l’imprenditoria digitale?
- Se il marketing digitale e l’imprenditoria digitale sono la stessa cosa?
Precisamente, queste domande descrivono la curiosità degli abitanti nazionali e internazionali negli imprenditori e nell’imprenditorialità.
Chi è un imprenditore?
Una mente che crea, concettualizza e commercializza idee più grandi della vita ed è coraggiosa nel trasformare le idee in realtà è ciò che è un imprenditore.
Un imprenditore è colui che approfondisce le idee, ricava i concetti e dirige lo sforzo, assumendosi tutta la responsabilità.
Perché gli imprenditori digitali differiscono dagli altri uomini d’affari?
Gli imprenditori sono pazzi con idee folli. Da questa follia nasce l’innovazione. L’innovazione può essere un nuovo prodotto o servizio o produrre idee nuove e innovative da quelle vecchie, inaugurando una nuova fonte di approvvigionamento di merci, uno sbocco di fabbrica per i prodotti e orchestrando una nuova industria,
Contrariamente ad altri uomini d’affari, gli imprenditori rielaborano, riprogettano e rinnovano un prodotto o un servizio sfruttandolo.
Cos’è l’imprenditoria digitale?
L’imprenditorialità oggi è tutto ciò che riguarda l’essere innovativi e creativi, avere un set di abilità e un calibro diversi per identificare e risolvere problemi, generare finanziamenti e avere la grinta per affrontare i nodi gordiani.
L’imprenditorialità digitale è l’imprenditorialità nel mondo digitale che utilizza la tecnologia digitale. L’imprenditorialità digitale include modi unici per individuare i clienti digitali per iniziative imprenditoriali, strategie e offrire prodotti convenienti, generazione di entrate, collaborazione con piattaforme digitali globali e il vantaggio delle possibilità disponibili.

Se il marketing digitale e l’imprenditoria digitale sono la stessa cosa?
Imprenditoria digitale
Occasionalmente, l’imprenditoria digitale e il marketing digitale vengono definiti proprio al contrario. Tuttavia, c’è molta differenza tra i termini. L’imprenditorialità digitale, altrimenti nota come business digitale, è una metodologia che le organizzazioni adottano per un business online e offline.
Inoltre, si concentra sulla creazione di servizi e prodotti di valore e sul miglioramento delle entrate e sull’accelerazione dei tassi di produzione dell’organizzazione. Pertanto, si traduce nella trasformazione digitale di detta organizzazione. Il lavoro freelance o basato su Gig, tutoraggio online o lavori di programmazione, e-commerce o marketing di affiliazione, blog o vlogging sono esempi di imprenditorialità digitale.
Marketing digitale
Al contrario, il marketing digitale è la tecnica della pubblicità che utilizza Internet per connettere l’azienda con i clienti. L’organizzazione pubblicizza i suoi prodotti e servizi ai consumatori. È una risorsa o uno strumento destinato a realizzare affari online.
Ad esempio, il social media marketing (SMM), l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), l’email marketing e la pubblicità digitale rientrano nel marketing digitale.
Gli imprenditori digitali devono essere anche esperti di marketing digitale?
Anche se questo può essere vero, tutti gli imprenditori digitali, per resistere nel mercato online, dovrebbero imparare il marketing digitale anche perché è una priorità urgente. Il marketing digitale aiuta a costruire la consapevolezza del marchio, a comprendere le strategie aziendali, a fare un uso perfetto delle piattaforme di social media, ecc., per realizzare gli obiettivi di business.
In verità, gli imprenditori digitali possono padroneggiare le competenze di marketing digitale apprendendole. A livello globale e anche in tutta l’India, ci sono numerose accademie che insegnano competenze di marketing digitale. Una e la migliore tra queste accademie è la Henry Harvin Digital Marketing Academy. Quindi unisciti oggi stesso alla Henry Harvin Digital Marketing Academy! Questo può diventare un punto in più per te per dare una spinta al business che desideravi.
Perché solo Henry Harvin?
- Henry Harvin è un premiato istituto certificato ISO con formatori esperti del settore con oltre 15 anni di esperienza.
- Fornisce un corso pacchetto 9 in 1 molto ragionevole in cui lo studente guadagna un portale di e-learning, stage garantito, assistenza per il collocamento, supporto lavorativo settimanale, progetti dal vivo, servizi di carriera e molto altro.
- Una volta iscritto al corso, puoi scegliere tra vari lotti secondo il programma conveniente dello studente e partecipare a varie lezioni condotte da diversi istruttori.
- Incredibili vantaggi dell’abbonamento Gold con accesso al portale di e-learning, video registrati di classi, PPT e progetti.
Durata del Corso: 32 Ore
Programma post-laurea in marketing digitale
Classificato al primo posto tra i primi 5 corsi di marketing digitale di tendenza da India Today | Convalida le tue capacità professionali nel campo del marketing digitale

Modalità di formazione: modalità di autoapprendimento e lezioni dal vivo.
Contatto per ulteriori informazioni: +91 – 90152 66266
Elenco dei migliori 11 imprenditori digitali in India
- Byju Raveendran
- Shradha Sharma
- Ritesh Agarwal
- Vijay Shekar Sharma
- Manish Singh
- Siddhant Thakran
- Shravan e Sanjay Kumaran
- Bhavish Aggarwal
- Deepinder Goyal
- Jevan Tiwari
- Shivam Kumar Singh e Varun Sharma
1. Byju Raveendran

Byju’s – The Learning app, fondata nel 2015 da Byju Raveendran e Divya Gokulnath, è una start-up di tecnologia ed-tech di livello mondiale. L’app è il marchio di Think and Learn Private Ltd. Considerata l’impresa di tutoraggio online di alto livello con sede a Bangalore, con oltre 115 milioni di studenti registrati.
A marzo 2022, questa società di unicorni ha un valore di 22 miliardi di dollari, il che rende Byju Raveendran uno dei più giovani miliardari in India. La sua passione per l’insegnamento della matematica lo ha portato a dedicarsi all’insegnamento come lavoro a tempo pieno. Poi è passato dall’insegnare ad alcuni amici all’insegnare a centinaia di studenti in grandi sale conferenze e attraverso la comunicazione satellitare (VSAT).
Successivamente, per offrire lezioni online, ha fondato Think & Learn nel 2011 e si è evoluto come imprenditore. Infine, nel 2015 ha lanciato il marchio di punta BYJU’S.
Sorprendentemente, l’innovativa app di apprendimento di Raveendran ha permesso di imparare a marciare al ritmo di un tamburo diverso. Inoltre, ha reso l’apprendimento facile e divertente, personalizzato, più efficace e coinvolgente e soprattutto accessibile a tutti i livelli della società.
Di conseguenza, ha sfruttato i vantaggi della scienza e della tecnologia dei dati e ha reso l’istruzione personalizzata in base al ritmo e alle caratteristiche di apprendimento di uno studente. A livello globale, questo metodo contestuale ha rivoluzionato le modalità di apprendimento per gli studenti K-12, modellando così uno studente ad amare l’apprendimento.
La start-up di Raveendran forma gli studenti per esami nazionali come IIT-JEE, NEET, CAT e IAS e per esami internazionali come GRE e GMAT.
A tal fine, Byju ha ricevuto numerosi premi, tra cui il premio annuale Business Standard 2018 per l’eccellenza aziendale. Inoltre, Raveendran ha anche vinto il premio EY Entrepreneur of the Year (categoria Startup) nel 2018. Nel luglio 2019, Byju è stato dotato dei diritti sulla maglia della squadra di cricket indiana. Alla Harvard Business School, questa app è diventata un business case.
2. Shradha Sharma

In secondo luogo, Shradha Sharma, ex giornalista di CNBC TV18, è ora uno dei migliori imprenditori digitali in India. Shradha è il fondatore, caporedattore e amministratore delegato del rostro dei media digitali “YourStory”, che pubblica le storie di startup di successo, imprenditori, responsabili del cambiamento e pezzi di risorse in 12 diverse lingue indiane.
Avviato nel 2018, YourStory è una startup stimata, con YourStory.com, SocialStory e HerStory come proprietà nubbin. Oggi l’app raggiunge ogni mese 10 milioni di appassionati di libri e fino ad ora sono state pubblicate oltre 40.000 storie di imprenditori di successo.
Inoltre, Shradha ha riconosciuto che molte persone in tutto il mondo svolgono attività galattiche ma sono difficilmente riconosciute da nessuno. Per questo ha dedicato il suo tempo a scrivere le storie di persone di successo e a pubblicarle sul suo blog.
Inoltre, il suo vivo interesse per i nuovi conglomerati ha trasformato il suo blog in un sito Web che oggi ha raggiunto nuove vette. Nel frattempo, il suo magnifico contenuto ha incantato la folla. Quindi, YourStory ha ricevuto finanziamenti da leggendari capitalisti come Ratan Tata, Karthee Madaswamy, Vani Kola e TV Mohandas Pai. Il patrimonio netto stimato di YourStory è di $ 678.000.
Di conseguenza, Shradha è stata selezionata nell’elenco dei 500 influencer di LinkedIn nel 2015. In qualità di influencer online, sempre nel marzo 2015, Shradha è stata insignita del L’Oreal Paris Femina Award.
3. Ritesh Agarwal

Il terzo della lista, Ritesh Agarwal, è uno dei fondatori più giovani e di maggior successo della terza catena mondiale di hotel e case per viaggiatori in circa 800 paesi. All’età di 17 anni, Ritesh Agarwal viaggiò in diverse città dell’India; tenendo presente la pianificazione del budget, ha scoperto che c’era un’acuta scarsità di soggiorni decenti, convenienti e convenienti per essere in vacanza.
Per affrontare le prove dei viaggiatori e per affrontare saggiamente posizione, qualità e prezzo, ha abbracciato tecnologia e talento. Ispirato da Airbnb e con il supporto di Oravel Stays, ha iniziato il suo viaggio per stabilire l’imprenditoria digitale.
Pertanto, per cambiare il modo in cui le persone prevalgono, in primo luogo ha aggiornato e ridisegnato gli hotel e le camere vecchio stile con design e idee di nuova generazione alla moda, impertinenti ed eleganti. In secondo luogo, ha offerto questi comfort a prezzi impareggiabili. . È così che OYO è stato avviato nel maggio 2013 chiamato OYO Hotels & Homes.
Questo visionario strategico sta facendo un passo nella promozione del business globale. Recentemente il @Leisure Group è entrato a far parte della catena OYO, ribattezzata OYO Vacation Homes. OYO oggi ha ampliato i suoi confini a più di 800 città in 80 paesi: India, Cina, Malesia, Nepal, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito, Stati Uniti, Europa, Indonesia, Arabia Saudita, Filippine, Giappone e Vietnam.
OYO ha i principali sponsor, tra cui Hero Enterprise, China Lodging Group, SoftBank Vision Fund, Sequoia Capital, Lightspeed Ventures, ecc. La società ha recentemente raccolto $ 1 miliardo e ha ottenuto lo status di unicorno.
Meriti e riconoscimenti
Con il suo approccio multimarca, a gennaio 2022, ha un valore totale delle azioni che può essere approssimato a circa ₹ 330 crore (US $ 43 milioni), secondo la sua ultima valutazione di OYO di $ 9,6 miliardi.
Riconosciuto da LinkedIn come uno dei principali attrattori di dipendenti in India per quattro anni consecutivi (2016, 2017, 2018 e 2019). Inoltre, ha ricevuto il premio Market Entrant of the Year 2019 (UK-India Awards).
4. Vijay Shekar Sharma

Vijay Shekar Sharma è il fondatore e CEO di Paytm, una delle società fintech predominanti. L’azienda si concentra sui pagamenti digitali e sui pagamenti basati su portafoglio. Paytm ha cambiato lo scenario di rendere i pagamenti molto facili e convenienti. È ancora considerato uno dei primi sistemi di avvio di portafogli elettronici del paese.
Secondo l’elenco Forbes delle 100 persone più ricche dell’India (2020), Vijay Shekhar Sharma è il secondo miliardario più giovane con una ricchezza di 2,35 miliardi di dollari. Al contrario, Sharma ora ha perso il suo status di miliardario e, al 15 marzo 2022, il patrimonio netto stimato dell’azienda è di $ 999 milioni.
Il Paytm che Sharma aveva sviluppato è lo schema progettato per risolvere le lamentele delle fasce povere ed economicamente più deboli della società. Le sezioni della comunità più disprezzate e ignorate sono state autorizzate a utilizzare questa app con la dovuta dignità.
Vijay Shekar Sharma, insieme all’app Paytm, ha anche ornato Paytm Mall, banca di pagamento Paytm e attività di e-commerce. Questa app è la prima del suo genere a offrire la possibilità di un conto a saldo zero. Le strutture per lo shopping e la funzione di pagamento UPI sono disponibili con questa app. Con i suoi successi e le sue insidie, Paytm continua ad essere un marchio di e-commerce fino ad oggi.
5. Manish Canta h
Ben noto come il pioniere dell’imprenditoria digitale in India, Manish Singh è il più giovane imprenditore digitale indiano e anche il più giovane milionario in India. Ha portato una svolta nel mercato indiano con le sue eccezionali capacità nel marketing digitale.
Il viaggio imprenditoriale di Manish Singh è iniziato nel 2019 con la fondazione di ZZED Media, che sta riscuotendo successo. Alla fine, Manish si è trasformato da normale marketer digitale a imprenditore digitale.
Inoltre, Manish Singh, che ha creato un marchio dalla nullità, ha ora superato la soglia dei 2 milioni di dollari e possiede quattro società ZZED Media, ZZED Software and Corporation, ZZED News and Press Agency e ZZED Digital University.
6. Siddhant Thakran
Siddhant Thakran, è il giovane mago della tecnologia indiano e anche fondatore e CEO di “Webtenium Ventures Worldwide Private Limited. È un brillante imprenditore digitale e il massimo esperto di marketing digitale, sviluppatore aziendale e personal brander dell’Asia.
Nel 2020, Siddhant ha lanciato Webtenium Ventures, con un gruppo competente di web designer, sviluppatori e strateghi di mercato. Webtenium è un’azienda all’avanguardia fedele allo sviluppo web, al marketing digitale, alla gestione e al branding. In qualità di CEO e fondatore, guida il suo team creativo verso il successo.
L’azienda sta spingendo in avanti per sviluppare semplici soluzioni tecnologiche per gli aspiranti del mondo digitale. Oggi, la società di Siddhant è composta da Widenium Digital (un’agenzia digitale creata per tutti), Waypreneur Magazine (notizie/media) e recentemente avviata con Posh18 Network (agenzia di marketing, crescita e gestione di influencer premium).
7. Shravan e Sanjay Kumaran

Shravan e Sanjay, i più giovani imprenditori digitali indiani, hanno solo 17 e 15 anni e vantano competenze digitali eccezionali. Il quotidiano ‘Korea Herald’ del 2013 ha classificato esplicitamente questi ragazzi tra i primi dieci designer al mondo. Hanno cofondato un’incredibile impresa di sviluppo di app chiamata “Godimensions” per cellulari Android e iOS. Questa app mira a progettare panacee semplici e convenienti per i media digitali. Inoltre, hanno creato altre sette app per l’App Store e tre per Google Play.
È interessante notare che l’app goDonate è una magnifica piattaforma per condividere cibo, vestiti e mobili in eccesso con chi ne ha bisogno. Le app sviluppate dai fratelli hanno battuto molte altre app detenendo un record di oltre 70.000 download in più di 60 paesi.
Quando Shravan e Sanjay hanno iniziato a progettare le app prima di compiere quindici anni, questi prodigi hanno stupito tutti con i loro successi tettonici. Inoltre, Apple li ha individuati come i più giovani programmatori di applicazioni mobili in India.
Hanno anche il merito di aver sviluppato un dispositivo per bloccare e sbloccare la casa utilizzando un’app mobile. Dal punto di vista dinamico, hanno progettato un googol di realtà virtuale wireless tecnologicamente avanzato per offrire un’esperienza di gioco sul campo durante il gioco. Al momento, stanno sviluppando un gioco per questo ora.
8. Bhavish Aggarwal

Bhavish Aggarwal è un imprenditore, fondatore e CEO della startup OLA Cabs più popolare in India. In primo luogo, OLA è nata nel 2010, a seguito di una lite con un tassista che chiedeva più soldi per la corsa. La tecnologia GPS e l’utilità dello smartphone hanno costituito il basamento della sua origine. Con sede a Bengaluru, Ola guadagna il suo reddito dal Santo Graal su prenotazioni di corse, spese di sicurezza sui nuovi conducenti, ecc.
Inoltre, Bhavish ha rivoluzionato la sua idea di chiamare i taxi utilizzando gli smartphone in quanto ha concesso ai suoi utenti la comodità di prenotare da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Oggi è noto per il suo successo come imprenditore grazie alla sua pura volontà, determinazione e coraggio nell’assumere e affrontare i rischi.
Oggi OLA è disponibile in paesi come Londra, Nuova Zelanda e Australia e vale più di $ 6,5 miliardi (Rs 48.750 crore).
In virtù del suo successo, Bhavish è il destinatario del miliardesimo premio nel 2013, inserito nella lista Forbes 30 under 30, e Migliore startup dell’anno da IAMAL per citarne alcuni.
Anche un’altra startup, OLA Electric Scooter, è stata lanciata da Bhavish. Di sicuro, deve il suo posto tra i migliori imprenditori digitali dell’India.
9. Deepinder Goyal

Deepinder Goyal è il duca dell’industria alimentare. Insieme al suo collega Pankaj Chaddah, Goyal ha inizialmente lanciato Foodiebay a Delhi, ora chiamato Zomato, che ha rivoluzionato l’ordinazione online di cibo in India. Zomato facilita le prenotazioni di tavoli, le consegne a domicilio urgenti e le voglie notturne in 100 città di 19 paesi.
Mirabilmente, l’app ricama i menu simili al ristorante, insieme alle recensioni per scegliere il meglio. Esplicitamente, questo accumulatore di ristoranti indiani ha allargato le ali in quasi tutte le città indiane. Ha anche posto i suoi passi verso l’espansione internazionale per adattarsi ai più golosi. Progettata in modo brillante, l’app mobile è intuitiva, ti consente di ordinare dal tuo cucchiaio unto preferito e consente pagamenti senza problemi.
Inspiegabilmente, questa startup alle prime armi vale 650 milioni di dollari, secondo il Bloomberg Billionaires Index. Di conseguenza, Zomato ha ricevuto numerosi premi, per lo più a scelta dell’utente, e Deepinder Goyal è riuscito a portare la sua avventura a successi allettanti!
10. Jevan Tiwari
Jeevan Tiwari è uno dei più giovani imprenditori digitali e il più giovane milionario in India. Oltre ad essere un influencer, è anche un detentore del Guinness dei primati nel mondo della modellazione e della recitazione. È il fondatore di Ezee Digital Marketing Companies, con il fatturato più alto nel settore del marketing digitale in India.
Si dice che questo giovane, la cui fama è davvero internazionale, sia il pioniere degli imprenditori digitali nel paese. Le sue eccezionali capacità di marketing digitale hanno portato la sua azienda a raggiungere un fatturato di 3 milioni. Le sue aziende si occupano di sviluppo di app, sviluppo web, ottimizzazione dei motori di ricerca, social media marketing, gestione delle celebrità e sviluppo di influencer. Pertanto, costituisce un esempio per gli aspiranti ai media digitali.
11. Shivam Kumar Singh e Varun Sharma
Il tag team è diventato il fondatore e amministratore delegato di Zzonic Media nel 2019, che ha fatto progressi nel settore del marketing digitale in India. Sin dal suo inizio, non si può tornare indietro. L’azienda promuove il marketing sui social media, l’ottimizzazione dei motori di ricerca, lo sviluppo di siti Web, la generazione di lead, la promozione dei marchi attraverso i media digitali e molti altri.
Inoltre, hanno dato una mano a molte aziende per emergere come marchio. Inoltre, dotata di strategie avanzate e competenze nel marketing digitale, ZZONIC MEDIA ha sostenuto molte business unit per raggiungere la vetta.
Nel complesso, l’etica del lavoro della partnership ha premiato l’azienda con un reddito a sei cifre entro i primi otto mesi dalla sua genesi. Infatti, Shivam e Varun sono stati premiati in un batter d’occhio come “più giovane imprenditore digitale”.
Inoltre, il duo si sta dirigendo verso l’avvio di Magazine Max, un portale online per digitalizzare ogni piccola impresa e anche per promuovere marchi e startup. Infine, è predestinato avviare una piattaforma di apprendimento online per portare consapevolezza nell’ambito del marketing digitale e insegnare agli studenti il marketing digitale e la sua importanza.
Epilogo
Come accennato in precedenza, gli imprenditori digitali hanno reincanalato l’economia indiana con la loro inventiva e capacità di pensare fuori dagli schemi. L’India è un milione di intellettuali e c’è un enorme spazio per l’imprenditorialità. Alla fine, le piattaforme digitali offrono la promessa di una carriera attraente.
Allo stesso tempo, il successo non può avvenire in un tempo impercettibilmente breve. Ma l’abilità, il duro lavoro e la buona etica del lavoro non possono rimanere senza ricompensa.
Infine, gli aspiranti imprenditoriali con idee rivoluzionarie possono esaminare gli schemi di tali imprenditori di successo per rendere la loro startup una gaga.
Domande frequenti
1. Chi è un imprenditore?
Risposta. Un imprenditore è colui che crea, concettualizza e commercializza idee straordinarie ed è coraggioso nel trasformare le idee in realtà. Derivano i concetti, dirigono lo sforzo e si assumono la responsabilità.
D2. Cos’è l’imprenditoria digitale?
Risposta. Un imprenditore digitale è innovativo e creativo e ha un set di competenze e un calibro diversi per identificare e risolvere i problemi. Genera vite finanziarie facendo trading online e offre prodotti o servizi a scopo di lucro.
D3. Come sono fatti gli imprenditori digitali?
Risposta. Gli imprenditori digitali dovrebbero avere
1. La conoscenza delle competenze di marketing digitale: ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO),
marketing dei motori di ricerca (SEM) e marketing dei social media (SMM).
2. Abilità freelance
3. Essere un influencer sui social media
4. Creare prodotti o servizi che possono essere offerti virtualmente.
D4. Un imprenditore digitale dovrebbe essere anche un marketer digitale?
Risposta. Ogni imprenditore, per resistere nel mercato online, dovrebbe imparare il marketing digitale in quanto aiuta a creare consapevolezza del marchio, comprendere le strategie aziendali, utilizzare perfettamente le piattaforme dei social media, ecc. Per realizzare gli obiettivi aziendali.
Q5. Perché gli imprenditori differiscono dagli altri uomini d’affari?
Risposta. Gli imprenditori rielaborano, riprogettano e rinnovano un prodotto o un servizio sfruttandolo. Innovano e commercializzano nuovi prodotti o servizi o ne producono di nuovi, hanno idee innovative da quelle vecchie.
- Gli imprenditori digitali perseguono iniziative imprenditoriali esclusivamente su una piattaforma digitale.
- Rispetto agli imprenditori tradizionali, gli imprenditori digitali offrono prodotti e servizi diversi e utilizzano diversi tipi di finanziamento e strategie di marketing.
- Esempi di attività online includono l’e-commerce, la creazione di contenuti e i blog, ma ci sono molte possibilità per creare un’attività online.
Gli imprenditori esistono da migliaia di anni, risalenti ai primi esempi del sistema di baratto. L’imprenditoria digitale, tuttavia, è un fenomeno nuovo. Man mano che la società è progredita e le nuove tecnologie continuano ad evolversi, anche la definizione di cosa significhi essere un imprenditore moderno è aumentata. Questo è un momento entusiasmante per avviare e far crescere un’attività, in particolare nello spazio online.
È importante conoscere le specifiche di cosa sia l’imprenditoria digitale, le caratteristiche e gli esempi di imprenditorialità digitale e in che modo si differenzia dall’imprenditoria tradizionale, soprattutto se speri di costruire un’impresa commerciale nello spazio digitale.
Cosa significa essere un imprenditore digitale?
Un imprenditore digitale persegue un’impresa commerciale costruita esclusivamente su una piattaforma digitale. Gli imprenditori digitali si affidano a strumenti e informazioni basati sul Web per creare e far crescere attività commerciali online, in genere servizi digitali. Questi tipi di imprenditori sono decisamente moderni, in quanto sfruttano la digitalizzazione di massa per costruire nuove imprese nello spazio online.
Cos’è un’impresa digitale? |
Un business digitale è un’impresa commerciale online costruita, gestita e cresciuta sulla tecnologia digitale. |
Caratteristiche degli imprenditori digitali
Ci sono diverse caratteristiche distinte degli imprenditori digitali. Loro includono:
- Visione globale: visualizzare come far crescere a livello globale un business online e raggiungere la scala.
- Competenza tecnologica: gestire gli strumenti e le piattaforme digitali su cui è costruita una nuova attività e utilizzare questa conoscenza per elaborare strategie di crescita.
- Adattabilità: stare al passo con agilità con la tecnologia in continua evoluzione e le nuove aggiunte allo spazio online.
- Comunicazione efficace: guidare un team con compiti diversi per lavorare verso un obiettivo condiviso.
- Apertura mentale: rimanere aperti a nuove idee e strumenti man mano che la tecnologia cambia e si evolve.
Imprenditoria digitale vs. imprenditorialità tradizionale
Ci sono alcune somiglianze tra l’imprenditoria tradizionale e l’imprenditoria digitale, come avere una forte idea imprenditoriale e sviluppare un solido piano aziendale. Tuttavia, questi due tipi di imprenditorialità e approcci alla proprietà aziendale differiscono in molti modi significativi.
Imprenditoria Digitale | Imprenditorialità tradizionale | |
Presenza aziendale | Affari online | Affari fisici |
Modello di business | Non ha bisogno di finanziamenti per spazi fisici, ma piuttosto per lo sviluppo di strumenti e servizi digitali | Ha bisogno di finanziamenti principalmente per uno spazio fisico e beni tattili, piuttosto che per costruire online |
Strategie di marketing | Si affida maggiormente ai social media e al marketing digitale per raggiungere il pubblico previsto | Può fare affidamento sui social media e sul marketing digitale, ma può anche essere aiutato dalla pubblicità stampata |
Disponibilità di tempo | È possibile accedere alle attività 24 ore su 24, 7 giorni su 7 | L’orario di lavoro è limitato a un orario specifico |
Accesso al prodotto | Prodotti e servizi a cui si accede online rispetto a quelli di persona | Inventario fisico accessibile di persona |
Esempi di imprenditoria digitale
Ci sono molti esempi di imprenditorialità digitale, soprattutto perché l’ampiezza del business online continua ad evolversi ed espandersi e ogni giorno emergono nuovi strumenti e tecnologie. Ci sono opportunità apparentemente infinite per costruire un business online, quindi vale la pena fare ricerche per trovare la soluzione migliore. Ecco alcuni esempi:
- Imprese di commercio elettronico
- E-book
- Canali YouTube
- Blog
- Influenza sui social media
- Corsi online
- Creazione di contenuti online
- Tecnologie digitali
- Servizi e consulenza digitale
-
Chi è Mario Liberatore?
Al contrario di altri, Mario non si posiziona come un personaggio arrogante, ma anzi è molto umile e rispettoso e ci tiene davvero a quello che ha costruito in questi anni. Nasce a Campobasso in una famiglia di dipendenti, a 14 anni a causa della malattia del fratello più piccolo e sotto consiglio degli assistenti sociali va a vivere da solo con sua nonna, per poi trasferirsi a 18 anni a Reggio Emilia.
-
Quali sono le opinioni su Mario Liberatore?
Prima dell’intervista, ci siamo informati bene analizzando scrupolosamente i vari feedback delle persone che si sono affidate a lui. Le opinioni su Mario Liberatore e Cash Flow Academy sono estremamente positive. Questo grazie al supporto che mette a disposizione per le persone che aderiscono alla sua accademia, in modo che non siano mai lasciate da sole e possano essere seguite dal team di professionisti che l’imprenditore mette a disposizione. Se dobbiamo dirla tutta, è proprio questo il jolly che ha permesso a Liberatore di collezionare più di 200 video recensioni estremamente positive (le trovate sul suo sito http://www.marioliberatore.com nella sezione testimonianze, e ne trovate altre sul suo canale
-
Qual è il costo di Cash Flow Academy di Mario Liberatore?
Ci sono vari pacchetti che variano in base alle esigenze degli interessati, e ci sono due differenti fasce di prezzo. Infatti per scoprire i prezzi e se si ha la possibilità di essere accettati bisogna fare quella che è una selezione d’ingresso. Non è un caso che i feedback su Cash Flow Academy siano così positivi, questo è dovuto al fatto che non tutti possono aderire e quindi ogni singolo membro può beneficiare della massima attenzione e del massimo supporto.
Suggerimenti per gli imprenditori digitali
Ancora una volta, l’imprenditoria digitale è diversa dall’imprenditorialità tradizionale, quindi potrebbe richiedere un approccio unico quando inizi. Condurre ricerche approfondite nel mondo del business digitale può far luce su come iniziare al meglio una nuova attività nello spazio online.
I seguenti suggerimenti essenziali possono aiutare gli imprenditori a stabilire e promuovere le proprie iniziative imprenditoriali:
- Trova una nicchia : crea un’attività in un settore con un’esigenza definita e una base di clienti e diventa un esperto in quello spazio specializzato.
- Costruisci la presenza online del tuo marchio: crea account e blog sui social media e aggiornali costantemente in modo che i clienti abbiano qualcosa di nuovo con cui interagire.
- Crea un sito web intuitivo: il tuo sito web sarà la tua porta d’ingresso digitale, quindi crea un sito web semplice e ottimizzato per i dispositivi mobili che fornisca ai clienti le informazioni che stanno cercando.
- Utilizza l’e-mail marketing: per raggiungere i clienti dove si trovano, valuta la possibilità di creare una newsletter via e-mail per tenerli aggiornati sulla tua attività. Puoi utilizzare le offerte per incentivare i clienti a lavorare con te.
- Sviluppa le tue competenze digitali: mantenere aggiornate le tue competenze digitali ti consentirà di utilizzare i nuovi sviluppi per mantenere la tua attività attraente e competitiva.
- Esplora le partnership: una volta stabilita la tua attività, pensa a esplorare attività complementari che operano in spazi simili per aprirti potenzialmente a nuovi clienti.
- Fornire un servizio clienti forte: poiché le aziende digitali non interagiscono spesso con i propri clienti di persona, avere un’eccezionale presenza online del servizio clienti è fondamentale per mantenere i clienti felici e fedeli.
La linea di fondo
Simile a qualsiasi altro tipo di impresa commerciale, la creazione di un’attività online richiede tempo, impegno e pazienza. Avviare un’attività in proprio, tuttavia, può essere estremamente gratificante e vale la pena rischiare. L’imprenditoria digitale è uno dei modi più entusiasmanti per sfruttare gli strumenti più moderni e costruire possibilità inesplorate.