I talebani hanno vietato alle donne l’accesso all’Università. Lo ha annunciato il ministero dell’istruzione superiore in una lettera indirizzata a tutti gli atenei governativi e privati del Paese e diffusa dalla tv afgana Tolo news. Al suo interno si legge: “Vi informiamo di mettere in opera l’ordine di sospensione dell’educazione delle donne fino a nuovo ordine”.
The Ministry of Higher Education in a letter has ordered the suspension of higher education for female students in Afghanistan until the next announcement.#TOLOnews pic.twitter.com/tDXD8m4gFH
— TOLOnews (@TOLOnews) December 20, 2022
Dall’agosto 2021, mese in cui hanno ripreso il controllo del Paese, i talebani avevano già impedito alle ragazze l’accesso alle scuole secondarie, corrispettive delle nostre scuole medie e superiori. Avevano poi stabilito che le donne potessero continuare a frequentare l’università, ma in corsi separati dai maschi, per poi bandirle da alcune facoltà come ingegneria o economia.
Dopo il triste annuncio alcune donne hanno organizzato delle piccole manifestazioni, ma sono state subito interrotte dai funzionari talebani.
Le studentesse hanno condiviso la loro angoscia con la BBC. Una studentessa dell’Università di Kabul ha detto: “Hanno distrutto l’unico ponte che poteva collegarmi al mio futuro. Come posso reagire? Credevo di poter studiare e cambiare il mio futuro o portare la luce nella mia vita, ma l’hanno distrutta”.
L’articolo Afghanistan, i talebani vietano alle ragazze l’accesso all’Università proviene da The Map Report.