Senza categoria

ReFRESH – Free From Trash, il progetto educativo che porta la sostenibilità nelle scuole

refresh-–-free-from-trash,-il-progetto-educativo-che-porta-la-sostenibilita-nelle-scuole

Pratiche zero waste, autoproduzione, orticoltura e mindfulness. Sono questi i 4 pilastri attorno ai quali ruota “ReFRESH – Free From Trash”, il progetto educativo che porta la sostenibilità tra i banchi di scuola. A cura di Inspire e TerraLab Onlus, due associazioni di tutela ambientale che promuovono stili di vita sostenibili attraverso il coinvolgimento attivo della
comunità sul territorio, Refresh partirà a settembre con corsi formativi gratuiti per le scuole di ogni livello, su tutto il territorio nazionale.
Obiettivo: sensibilizzare le nuove generazioni, fornendo strumenti pratici, consapevoli e attuali per educare all’importanza di adottare stili di vita rispettosi del Pianeta, partendo da sé e coinvolgendo la propria comunità.
Inspire e TerraLab si avvalgono dell’outdoor education come metodo di insegnamento, dell’apprendimento esperienziale e del learning-by-doing, senza mai dimenticare i principi del design thinking. I percorsi sono caratterizzati dall’applicazione di tecniche contemplative, della respirazione e della connessione con sé stessi e con la natura, in quanto elementi fondanti di una vita consapevole e sana, da utilizzare come strumenti per imparare a vivere nel rispetto degli altri e dell’ambiente. I partecipanti delle scuole saranno coinvolti in queste attività assieme alle famiglie e al personale scolastico, perché l’educazione ambientale è qualcosa che riguarda tutti e che, più di altre battaglie, esige un forte spirito di squadra.

Il crowdfunding
Come si diceva, i percorsi sono gratuiti: l’intento è poter offrire l’opportunità di partecipare a qualsiasi istituto. Per raccogliere i fondi necessari ad attivare i percorsi è stata attivata attivata una campagna di crowdfunding: ogni piccola donazione, può fare la differenza e permettere a nuovi studenti di imparare la sostenibilità.
Come portare ReFRESH nella propria scuola
Per le realtà del settore privato che desiderano supportare il progetto e per le scuole che hanno interesse ad attivare il percorso, è possibile contattare inspire.ecoparticipation@gmail.com e info@terralab.org.

L’articolo ReFRESH – Free From Trash, il progetto educativo che porta la sostenibilità nelle scuole proviene da The Map Report.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: