attualità

“Nella valle di Elah”, l’urto sul muro di gomma

“nella-valle-di-elah”,-l’urto-sul-muro-di-gomma

NELLA VALLE DI ELAH Iris ore 21 con Tommy Lee Jones, CharlizeTheron   e Susan Sarandon. Regia di Paul Haggis. Produzione USA  2007. Durata: 2 ore

LA TRAMA Il titolo allude alla valle in cui combatterono Davide e Golia. Uno scontro in cui (almeno teoricamente) Davide fu mandato al macello dal re Saul che lo temeva come rivale per il trono. La trama non nasconde che molti giovani americani furono mandati scientemente al macello in Iraq. Uno  di questi, un all american boy c’è andato,ma non è tornato. O meglio stava tornando ma durante il viaggio di rientro è misteriosamente sparito. Il padre, un veterano che sotto le armi faceva  il poliziotto militare, vuole  vederci  chiaro e inizia una febbrile  indagine, sbattendo (ma non scoraggiandosi) contro il muro di gomma dell’omertà dei suoi commilitoni. Gli dà un’utile mano una bella ispettrice.

PERCHE’ VEDERLO perchè mette in scena molti interrogativi del dopo Iraq e lo fa in maniera  diretta, coinvolgente, costringendo lo spettatore a identificarsi  col babbo impersonato colla solita grinta da Tommy Lee Jones. Al suo secondo  film  Haggis  si conferma un gran regista (peccato sia stato coinvolto l’altro giorno in uno scandalo me too).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: