attualità

“Io non capisco come si possa fare così”. Orsini sbotta in tv, la Berlinguer lo gela con 3 parole

“io-non-capisco-come-si-possa-fare-cosi”.-orsini-sbotta-in-tv,-la-berlinguer-lo-gela-con-3-parole

Scintille tra Bianca Berlinguer e il professor Alessandro Orsini a CartaBianca. Il docente della Luiss ha di fatto analizzato il piano di pace proposto dall’Italia e respinto dai russi con le parole durissime del vicepresidente del Consiglio di sicurezza Medvedev.

 

 

Orsini senza usare giri di parole ha affermato: “Io non riesco a capire come si possa fare una cosa del genere, come si possa presentare una proposta di questo tipo. Un piano che di fatto è stato immediatamente respinto dai russi”. La Berlinguer ha subito ribattuto: “Gli altri non fanno nulla, mi scusi professore, almeno l’Italia ci sta provando”. Ma Orsini non molla la presa: “Voi forse avete informazioni più attendibili delle mie, ma io non vedo via d’uscita”.

 

A questo punto però la Berlinguer legge una replica diretta del ministro degli Esteri Luigi Di Maio che ha affermato la natura “embrionale” del piano proposto a Mosca. Insomma a quanto pare il progetto di pace a firma italiana sarebbe già naufragato. Il dialogo tra le parti resta lontano e il nodo cruciale resta la Crimea e le eventuali cessioni territoriali dell’Ucraina. I russi in questo momento controllano il 20 per cento del territorio che appartiene a Kiev, l’epilogo della guerra resta incerto, ma di fatto Mosca pretende una cessione da parte di Zelensky di alcuni territori conquistati in queste settimane.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: