Connect with us

Hi, what are you looking for?

GOSSIP

Fratelli Mancuso: chi sono Enzo e Lorenzo, vincitori della Targa Tenco

fratelli-mancuso:-chi-sono-enzo-e-lorenzo,-vincitori-della-targa-tenco

I Fratelli Mancuso si sono aggiudicati la Targa Tenco 2021 per il miglior album in dialetto. Enzo e Lorenzo sono due fratelli nati a Sutera (Caltanissetta) che hanno iniziato ad appassionarsi di musica dopo essersi trasferiti a Londra. 

La Targa Tenco è un riconoscimento annuale, assegnato dal Club Tenco con una vastissima giuria composta da giornalisti, opinionisti e critici musicali ed è uno dei premi più rinomati nella scena musicale italiana.

fratelli Mancuso
(screenshot video)

Quest’anno tra i vincitori si sono distinti i Fratelli Mancuso, che hanno ottenuto la Targa Tenco per il miglior album in dialetto, insieme ad altri artisti quali Samuele Bersani, Madame e Peppe Voltarelli.

Fratelli Mancuso: biografia e carriera del duo

Enzo e Lorenzo Mancuso sono due compositori e polistrumentisti originari di Sutera. I due, verso la metà degli anni Settanta, si sono trasferiti a Londra dove sono rimasti per otto anni.

fratelli Mancuso
(screenshot video)

A Londra, i fratelli Mancuso hanno iniziato a lavorare per varie fabbriche metalmeccaniche e, nel frattempo, si sono avvicinati ad alcuni circoli culturali e teatri. Così Enzo e Lorenzo hanno cominciato ad avvicinarsi alla tradizione musicale siciliana.

Negli anni Ottanta si sono esibiti in Francia e Germania. In Spagna, i fratelli Mancuso hanno incontrato Joaquin Diaz, musicista con il quale hanno iniziato a collaborare dando alla luce il loro primo e secondo LP: “Nesci Maria” e “Romances de alla y de aca”.

Nel 1997 i fratelli Mancuso hanno pubblicato “Bella Maria”, CD per l’Amiata Records. L’anno successivo uno dei brani dell’album è stato scelto dal regista Anthony Minghella, che lo ha inserito nella colonna sonora del film Il talento di Mr. Ripley.

Nel 2000 Enzo e Lorenzo hanno ottenuto il Premio Rosa Balistreri dal comune di Palermo. Dopo tre anni, i Mancuso hanno pubblicato un nuovo album dal titolo “Cantu” sempre per l’Amiata Records. Nel 2008, per la stessa etichetta, i fratelli hanno fatto uscire un concerto mistico, intitolato “Requiem”.

The post Fratelli Mancuso: chi sono Enzo e Lorenzo, vincitori della Targa Tenco appeared first on Ck12 Giornale.

Click to comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You May Also Like

attualità

Paolo Bonolis appare spesso insieme ai suoi figli Adele, Silvia e Davide, avuti dalla moglie Sonia Bruganelli. In pochi, però, sanno che l’uomo ha anche altri...

cronaca

Teresa Mannino si rese protagonista di uno spiacevole episodio di infedeltà, la stessa comica non si è mai nascosta ed ammise il suo gesto...

attualità

Nel tempo sono state diverse le riviste di moda che hanno riempito gli scaffali delle edicole in Italia. Tra le varie, andiamo a vedere...

attualità

Facendo un piccolo bilancio della tua vita cosa ne verrebbe fuori? Un successo clamoroso, seppur interiore, la soddisfazione personale e la consapevolezza di sé stessi,...

Copyright © 2017 City Milano News

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: