Connect with us

Hi, what are you looking for?

GOSSIP

Morto Paolo Pietrangeli: cantò il 68 italiano e lavorò per Mediaset

morto-paolo-pietrangeli:-canto-il-68-italiano-e-lavoro-per-mediaset

Si è spento oggi all’età di 76 anni il cantautore e regista Paolo Pietrangeli: morto il poeta del 68 italiano, che lavorò per Mediaset.

Un grave lutto ha colpito il mondo della cultura italiana: si è spento infatti oggi all’età di 76 anni il cantautore e regista Paolo Pietrangeli. Figlio d’arte, il padre Antonio era anche egli regista di pellicole che hanno fatto la storia del cinema italiano, spaziando tra diversi generi, dalla commedia a film molto impegnati.

Il padre morì proprio nel 1968, quando la carriera di Paolo Pietrangeli, la cui mamma era Margherita Ferrone, stava spiccando il volo. Il cantautore sin dal 1966 aveva fatto parte  del Nuovo Canzoniere Italiano e aveva esordito come attore giovanissimo in alcune pellicole del padre. Ma il 1968 fu per lui l’anno della svolta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Wilbur Smith, morto il grande scrittore: il successo e la malattia

In quell’anno, infatti, compose due brani destinati a diventare delle pietre miliari del cantautorato italiano militante. Stiamo parlando di Contessa e Valle Giulia, ovvero i brani maggiormente rappresentativi del 1968 in Italia. Successivamente, i due brani vennero inclusi nel disco “Mio caro padrone domani ti sparo”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lutto nel cinema americano: è morto a 28 anni l’attore Joey Morgan

Chi era Paolo Pietrangeli, regista e cantautore morto oggi

Contessa, in particolare, è molto conosciuta ancora oggi, sia per il contenuto del brano, una critica alla borghesia cantata proprio con le parole di un borghese, sia perché una ventina di anni fa ne fecero una cover i Modena City Ramblers, cosicché il brano visse di una luce nuova e ancora oggi popolare. Entrambi i brani di Pietrangeli furono incisi con la seconda voce di Giovanna Marini.

La sua produzione musicale è davvero vasta e l’ultimo disco risale al 2015, quando con la cantante jazz Rita Marcotulli incise l’album Paolo e Rita. Ma al cantautorato, Paolo Pietrangeli – seguendo proprio le orme del padre – accostò una lunga e fortunata carriera da cineasta prima e regista televisivo poi. Pellicole come Porci con le ali e I giorni cantati fanno parte del patrimonio cinematografico italiano.

Fu anche aiuto regista di Paul Morrissey, Luchino Visconti e Federico Fellini. Da sempre vicino all’estrema sinistra, si è più volte candidato in Parlamento senza essere eletto. Per 20 anni è stato regista del Maurizio Costanzo Show, quindi di alcune edizioni di C’è posta per te e Amici di Maria De Filippi, venendo anche criticato per questo.

The post Morto Paolo Pietrangeli: cantò il 68 italiano e lavorò per Mediaset appeared first on Ck12 Giornale.

Click to comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You May Also Like

attualità

Paolo Bonolis appare spesso insieme ai suoi figli Adele, Silvia e Davide, avuti dalla moglie Sonia Bruganelli. In pochi, però, sanno che l’uomo ha anche altri...

cronaca

Teresa Mannino si rese protagonista di uno spiacevole episodio di infedeltà, la stessa comica non si è mai nascosta ed ammise il suo gesto...

attualità

Nel tempo sono state diverse le riviste di moda che hanno riempito gli scaffali delle edicole in Italia. Tra le varie, andiamo a vedere...

attualità

Facendo un piccolo bilancio della tua vita cosa ne verrebbe fuori? Un successo clamoroso, seppur interiore, la soddisfazione personale e la consapevolezza di sé stessi,...

Copyright © 2017 City Milano News

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: