Connect with us

Hi, what are you looking for?

GOSSIP

Italia e Svizzera, i precedenti: ecco quante volte si sono affrontate

italia-e-svizzera,-i-precedenti:-ecco-quante-volte-si-sono-affrontate

Il 12.11.21, data palindroma, Italia e Svizzera si giocano allo Stadio Olimpico di Roma una fetta decisiva di qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022: ecco i precedenti tra le due nazionali.

Calcio di inizio alle ore 20.45 per il penultimo match del girone C dei gruppi Europei di qualificazione.

Italia-Svizzera precedenti

I tifosi e gli appassionati della Nazionale italiana di Calcio guidata da Roberto Mancini hanno ancora negli occhi, nelle orecchie e nel cuore i suoni i colori ed i cori della notte dell’11 luglio, il giorno in cui gli Azzurri, superando a casa loro gli inglesi, sono diventati dopo 53 anni Campioni d’Europa.

—>>> Ti potrebbe interessare anche: Mondiali Qatar 2022: calendario, quando si gioca. Le date dell’Italia

Ma il tempo è sempre inesorabile ed i trionfi durano lo spazio di un mattino. Dalla ripresa di settembre, infatti, l’Italia è subito chiamata a confermare quanto di buono fatto. Obiettivo, inderogabile, centrare la qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022 e tornare, dopo otto anni, a giocare la massima competizione per nazionali.

Fra noi e l’obiettivo c’è la svizzera di Petkovic a pari punti con l’Italia a quota 14 nel girone C del versante europeo. Il match di oggi è decisivo. Vincere significa qualificazione quasi matematica. Un qualsiasi altro risultato ci espone al rischio di dover giocare il playoff.

I precedenti tra Italia e Svizzera

Italia contro Svizzera è una sfida storica nelle statistiche dal calcio azzurro. Ben 60 i precedenti. Il primo si giocò il 7 maggio 1911, centodieci anni fa, all’Arena Civica di Milano e terminò 2-2. Reti di Carrer e Boiocchi per l’Italia e di Hasler e Sydler per gli elvetici.

L’ultima lo scorso giugno, sempre a Roma, nel girone eliminatorio di Euro 2020 con trionfo azzurro: 3-0 reti di Immobile e doppietta di Locatelli. In mezzo, come detto, altri 58 match, 60 in totale quindi, con 29 vittorie tricolori, 23 pareggi e solo 8 vittorie della Svizzera.

—>>> Leggi anche: Italia-Svizzera 3-0, doppietta di Locatelli: Tabellino e Highlights

L’ultima vittoria dei rossocrociati risale a 28 anni fa e precisamente al 1 maggio 1993 quando, durante il girone eliminatori per i Mondiali di USA 1994, l’Italia perse 1-0 a Berna con rete di Hottiger.

Una curiosità in campo per l’Italia c’era l’attuale Commissario Tecnico Roberto Mancini in compagnia di mostri sacri del calcio italiano come Roberto Baggio e Paolo Maldini. Oggi si aggiorna la statistica con la fondata speranza che la casella delle vittorie possa aumentare di una unità.

The post Italia e Svizzera, i precedenti: ecco quante volte si sono affrontate appeared first on Ck12 Giornale.

Click to comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You May Also Like

attualità

Paolo Bonolis appare spesso insieme ai suoi figli Adele, Silvia e Davide, avuti dalla moglie Sonia Bruganelli. In pochi, però, sanno che l’uomo ha anche altri...

cronaca

Teresa Mannino si rese protagonista di uno spiacevole episodio di infedeltà, la stessa comica non si è mai nascosta ed ammise il suo gesto...

attualità

Nel tempo sono state diverse le riviste di moda che hanno riempito gli scaffali delle edicole in Italia. Tra le varie, andiamo a vedere...

attualità

Facendo un piccolo bilancio della tua vita cosa ne verrebbe fuori? Un successo clamoroso, seppur interiore, la soddisfazione personale e la consapevolezza di sé stessi,...

Copyright © 2017 City Milano News

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: