Connect with us

Hi, what are you looking for?

GOSSIP

Norma, l’opera lirica su Raidue: autore, trama e personaggi

norma,-l’opera-lirica-su-raidue:-autore,-trama-e-personaggi

In seconda serata RaiDue celebrerà i 220 anni dalla nascita di Vincenzo Bellini con il capolavoro “Norma”, in una puntata del programma “Italia all’opera”.

Oggi, sabato 6 novembre, in seconda serata RaiDue e Rai Cultura dedicherà il suo programma “Italia all’opera” all’anniversario della nascita di Vincenzo Bellini, con una delle sue opere più famose: “Norma”. La Rai, in collaborazione con la Regione Siciliana e il Comune di Catania, racconterà le bellezze della città di Catania e del “Teatro Massimo Vincenzo Bellini”, intitolato proprio in onore del musicista.

Norma al Teatro Massimo Vincenzo Bellini (gettyimages)
Norma al Teatro Massimo Vincenzo Bellini (gettyimages)

POTREBBE INTERESSARTI: Tammy Patton, la star di Vite al Limite irriconoscibile: l’ultima foto

L’affascinante scoperta sarà raccontata all’attore Alessio Boni, che condurrà gli spettatori nelle città e nei luoghi a cui il musicista era più legato.

“Italia all’Opera” è un programma di Giovanna Ciorciolini e Stefania Bove  con la regia di Fabio Vannini. Un viaggio nella cultura, nella musica e nella bellezza delle città italiane, attraverso alcuni dei più importanti teatri d’opera italiani. In particolare questa sera sarà l’attore Alessio Boni a condurre gli spettatori nelle città e nei luoghi a cui il musicista era più legato. 

L’opera Norma di Vincenzo Bellini il 6 novembre su RaiDue

Una delle opere più ascoltate e apprezzate dell’artista è sicuramente “Norma”, composta da due atti, tratto dalla tragedia “Norma, ou L’Infanticide” di Louis-Alexandre Soumet. La prima messa in scena di questa opera è stata al Teatro alla Scala di Milano il 26 dicembre del 1831, inaugurando la stagione di Carnevale e Quaresima 1832. La prima però non fu apprezzata dal pubblico per vari motivi, uno dei quali è stata l’indisposizione della più celebre cantante lirica del XIX secolo, Giuditta Pasta, e alla presenza in Teatro di un gruppo avverso sia a Bellini.

POTREBBE INTERESSARTI: Alex Belli verso la squalifica: il gesto che lo esclude dal GF Vip

La trama si dipana nella Gallia, al tempo dell’Impero Romano, e dunque ancora invasa dai Celti, e nella quale è presentato in forma più o meno velata il mito di Medea. L’opera ha una donna come protagonista, che divenne molto famosa grazie all’interpretazione di  grandi soprani del passato, tra cui Maria Callas, Joan Sutherland e Montserrat Caballé.

The post Norma, l’opera lirica su Raidue: autore, trama e personaggi appeared first on Ck12 Giornale.

Click to comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You May Also Like

attualità

Paolo Bonolis appare spesso insieme ai suoi figli Adele, Silvia e Davide, avuti dalla moglie Sonia Bruganelli. In pochi, però, sanno che l’uomo ha anche altri...

cronaca

Teresa Mannino si rese protagonista di uno spiacevole episodio di infedeltà, la stessa comica non si è mai nascosta ed ammise il suo gesto...

attualità

Nel tempo sono state diverse le riviste di moda che hanno riempito gli scaffali delle edicole in Italia. Tra le varie, andiamo a vedere...

attualità

Facendo un piccolo bilancio della tua vita cosa ne verrebbe fuori? Un successo clamoroso, seppur interiore, la soddisfazione personale e la consapevolezza di sé stessi,...

Copyright © 2017 City Milano News

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: