Connect with us

Hi, what are you looking for?

GOSSIP

Giorgio Parisi: chi è l’italiano premio Nobel per la fisica

giorgio-parisi:-chi-e-l’italiano-premio-nobel-per-la-fisica

Va a Giorgio Parisi l’ambitissimo riconoscimento. Romano del 1948, ha insegnato e studiato in tutto il mondo

Giorgio Parisi
Giorgio Parisi (foto accademia dei Lincei)

Ha dedicato e sta dedicando ancora la sua vita a studiare la fisica statistica e la teoria dei campi e quando ha ricevuto la telefonata credeva fosse uno scherzo. Giorgio Parisi, 73 anni, è lo scienziato italiano ce ha vinto il premio Nobel per la Fisica e ha pensato che qualcuno si volesse divertire.

Ma è tutto vero e motivi che ciò che è accaduto potessero essere reali c’erano stati di recente quando lo scorso 22 settembre era stato inserito nella Clarivate Citation Laureates, la classifica dei ricercatori più citati al mondo.

Le sue scoperte hanno portato a fare passi avanti anche altre discipline, dall’antropologia alla finanza passando per le scienze sociali. Oltre 600 gli articoli a carattere scientifico pubblicati, quattro i libri e vincitore di due Advanced grants dell’Erc European Research Council, il primo nel 2010 e il secondo nel 2016.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> I virologi Galli e Andreoni indagati per associazione a delinquere: le accuse

Giorgio Pisani, la carriera

Dopo il diploma allo scientifico e la laurea alla Sapienza, ottenne un posto da ricercatore al Cnr e presso l’Istituto di Fisica Nucleare, poi insegnamento alla stessa Sapienza e Torvergata ma anche Stati Uniti e Francia e nel 2018 è diventato presidente dell’Accademia dei Lincei, per poi passare alla vicepresidenza nel luglio 2021.

I suoi studi in particolare hanno favorito scoperte e aperto nuove frontiere in specifici campi della fisica, dalla meccanica statistica alla materia condensata, elementi nuovi applicati alla medicina e in particolare alla biologia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Facebook down: si può chiedere il risarcimento danni?

Nell’ottobre di un anno fa, quando l’Italia contava circa 500 morti al giorno causa Covid, con altri cento scienziati di tutto in mondo scrisse al Presidente della Repubblica Mattarella, diffondendo previsioni statistiche sul numero di decessi destinati a crescere se l’Italia non avesse preso serie misure di contenimento.

The post Giorgio Parisi: chi è l’italiano premio Nobel per la fisica appeared first on Ck12 Giornale.

Click to comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You May Also Like

attualità

Paolo Bonolis appare spesso insieme ai suoi figli Adele, Silvia e Davide, avuti dalla moglie Sonia Bruganelli. In pochi, però, sanno che l’uomo ha anche altri...

attualità

Nel tempo sono state diverse le riviste di moda che hanno riempito gli scaffali delle edicole in Italia. Tra le varie, andiamo a vedere...

cronaca

Teresa Mannino si rese protagonista di uno spiacevole episodio di infedeltà, la stessa comica non si è mai nascosta ed ammise il suo gesto...

attualità

Facendo un piccolo bilancio della tua vita cosa ne verrebbe fuori? Un successo clamoroso, seppur interiore, la soddisfazione personale e la consapevolezza di sé stessi,...

Copyright © 2017 City Milano News

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: