Connect with us

Hi, what are you looking for?

GOSSIP

È morto Bernard Tapie: addio all’ex politico e presidente del Marsiglia

e-morto-bernard-tapie:-addio-all’ex-politico-e-presidente-del-marsiglia

Dopo aver lottato contro un cancro allo stomaco e uno all’esofago, Bernard Tapie ci ha lasciati la mattina del 3 ottobre 2021. Ex politico e imprenditore, Tapie è stato presidente del Marsiglia e ministro ma ha anche avuto un passato nel mondo dello spettacolo come conduttore televisivo, attore e cantante.

Bernard Tapie screenshot

È morto Bernard Tapie: ex ministro francese, uomo d’affari e presidente dell’Olympique Marsiglia. L’uomo è venuto a mancare la mattina del 3 ottobre 2021, a 78 anni, dopo aver combattuto contro un cancro allo stomaco e uno all’esofago. Tapie era malato da quattro anni e negli ultimi mesi la sua saluta era peggiorata.

Bernard Tapie: carriera e scandali giudiziari

Bernard Tapie screenshot

Bernard Tapie era riuscito a farsi strada partendo dal nulla: nato nel 1943 a Parigi, era figlio di un operaio e di una badante.

Tapie si è fatto conoscere in Italia in particolare per essere stato presidente dell’Olympique Marsiglia, che insieme a lui visse un periodo di successo, entrando a far parte dei club più affermati a livello nazionale ed europeo.

Tapie acquistò il Marsiglia nel 1986 e dal 1989 al 1992 la squadra si aggiudicò quattro campionati consecutivi. Nel 1989 vinse la Coppa di Francia e nel 1993 ottenne la Coppa dei Campioni battendo il Milan in finale.

L’anno successivo iniziò un periodo buio per Tapie: coinvolto nell’Affaire VA-OM – uno scandalo legato a corruzione e frode sportiva – venne squalificato dalla Federcalcio francese e condannato a due anni di carcere.

Non è stata la sua unica vicenda giudiziaria: Tapie è stato condannato anche a 18 mesi per frode fiscale, nel 1997, e a tre anni di prigione e cinque di divieto dalle cariche pubbliche per falsificazione e appropriazione indebita di beni aziendali ai tempi dell’OM.

Oltre ad essere stato presidente del Marsiglia, Tapie è stato proprietario dell’Adidas (dal 1990 al 1993), direttore d’azienda, deputato, eurodeputato e anche conduttore televisivo, attore e cantante.

Iscritto al Partito Socialista, Tapie è stato deputato dal 1993 al 1996 e Ministro delle città durante la presidenza di François Mitterrand.

The post È morto Bernard Tapie: addio all’ex politico e presidente del Marsiglia appeared first on Ck12 Giornale.

Click to comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You May Also Like

attualità

Paolo Bonolis appare spesso insieme ai suoi figli Adele, Silvia e Davide, avuti dalla moglie Sonia Bruganelli. In pochi, però, sanno che l’uomo ha anche altri...

attualità

Nel tempo sono state diverse le riviste di moda che hanno riempito gli scaffali delle edicole in Italia. Tra le varie, andiamo a vedere...

cronaca

Teresa Mannino si rese protagonista di uno spiacevole episodio di infedeltà, la stessa comica non si è mai nascosta ed ammise il suo gesto...

attualità

Facendo un piccolo bilancio della tua vita cosa ne verrebbe fuori? Un successo clamoroso, seppur interiore, la soddisfazione personale e la consapevolezza di sé stessi,...

Copyright © 2017 City Milano News

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: