Connect with us

Hi, what are you looking for?

GOSSIP

Beatrice Antolini, chi è la corista e polistrumentista di Vasco Rossi

beatrice-antolini,-chi-e-la-corista-e-polistrumentista-di-vasco-rossi

Cosa sapere su Beatrice Antolini, chi è la corista e polistrumentista di Vasco Rossi: carriera e curiosità, una lunga gavetta.

(Instagram)

Quando nel 2018 Vasco Rossi annunciò che non ci sarebbe più stata Clara Moroni ai cori nei suoi live, scoppiò quasi un putiferio. I fan del cantante, infatti, non sembravano ben disposti ad accettare un cambiamento del genere. La corista, che il Blasco ha ribattezzato ‘la Ferrari del rock’, ha accompagnato i tour del cantautore a partire dal 1996 e per 22 anni.

Leggi anche —> “È stata dura da superare”, Vasco e il disastro: poi c’è l’annuncio

Un rapporto che i due hanno chiuso in maniera consensuale e senza polemiche: nello stesso anno Clara Moroni pubblica il disco ‘Unica’ e appunto Vasco Rossi “corre ai ripari” chiamando come corista Beatrice Antolini. La giovane cantautrice classe 1982, nata a Macerata ma trasferitasi ormai 20 anni fa a Bologna, è anche polistrumentista della super band che accompagna Vasco in tour.

Leggi anche —> Vasco Rossi, che sguardi con Alice Pagani: “Così Laura si ingelosisce”

Chi è Beatrice Antolini, la corista di Vasco Rossi

Per lei, quello che stasera Canale 5 trasmette in prima serata, ovvero i sei live a San Siro nel 2019, è il secondo tour insieme a Vasco Rossi. Un riconoscimento alla sua carriera, per Beatrice Antolini, l’approdo nella combriccola del Blasco, per citare un verso di una canzone del rocker di Zocca. La cantautrice, infatti, che è performer e polistrumentista a 360 gradi, ha esordito sul mercato discografico nel 2006 con “Big Saloon”, un album autoprodotto, a cui è seguito un lungo tour. La sua carriera si avvia dunque in maniera indipendente, quindi arrivano una serie di occasioni importanti.

L’anno successivo collabora con i Jennifer Gentle di Marco Fasolo e coi Baustelle, nel 2008 invece con Bugo. Sempre nel 2008, esce A due, il suo secondo disco di inediti, che trova addirittura distribuzione sul mercato inglese. Partecipa al progetto Il paese è reale, ideato da Manuel Agnelli con gli Afterhours, col brano Venetian Hautboy inserito nella compilation che prende il nome dal progetto e collabora anche con Rolling Stones, realizzando interviste ad artisti di fama internazionale. Diversi sono i riconoscimenti che con la sua musica ottiene nel panorama indipendente italiano.

Collabora poi con Andy dei Bluvertigo e va in tour con la band degli A Toys Orchestra, quindi a fine 2010 esce BioY, il suo terzo album. Collabora con la musicista e poetessa Lydia Lunch: le due formano le Sister Assassin, insieme con la sassofonista statunitense Jessie Evans. A questa produzione, si aggiunge quella da turnista, ad esempio con il rapper Emis Killa e con Angela Baraldi. Entra quindi come detto nella band di Vasco Rossi, a marzo 2018 e va in tour con loro nell’estate successiva. Presenza fissa del Dopofestival 2019 di Sanremo con Rocco Papaleo, all’interno della resident band, nel 2020 arriva sul palco dell’Ariston. Infatti è la direttrice d’orchestra per Achille Lauro, che presenta il brano “Me ne frego”. Attualmente è in tour col suo progetto solista. Attiva sui social, ha decine di migliaia di follower sul suo profilo Instagram.

The post Beatrice Antolini, chi è la corista e polistrumentista di Vasco Rossi appeared first on Ck12 Giornale.

Click to comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You May Also Like

BUSINESS

Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae consequatur, vel illum qui dolorem eum fugiat.

World

Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae consequatur, vel illum qui dolorem eum.

BUSINESS

Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos qui ratione.

Politics

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae.

Copyright © 2017 City Milano News

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: