Connect with us

Hi, what are you looking for?

BUSINESS

L’azienda vinicola abruzzese che da 40 anni tutela la biodiversità

l’azienda-vinicola-abruzzese-che-da-40-anni-tutela-la-biodiversita

Articolo tratto dal numero di settembre 2021 di Forbes Italia. Abbonati!

Festa grande e meritata per i 40 anni di Masciarelli Tenute Agricole, a San Martino sulla Marrucina, paesino collinare a sud di Chieti, che a ottobre celebra l’anniversario con l’opera site-specific realizzata al Castello di Semivicoli da Job Smeets e con un’etichetta d’artista per il Montepulciano d’Abruzzo Doc Riserva Villa Gemma. Un successo, quello della Cantina nata nel 1981, conquistato sulla scia di tre sogni: fare di Montepulciano e Trebbiano d’Abruzzo eccellenze dell’enologia mondiale, qualificare l’Abruzzo come grande terra del vino, promuovere la ricchezza culturale, storica, gastronomica e paesaggistica della regione attraverso l’enoturismo. La più grande azienda privata d’Abruzzo per estensione vitata, con oltre 60 appezzamenti di vigne tra mare e Appennini nelle quattro province abruzzesi, coltiva così da sempre la straordinaria biodiversità della regione – l’area verde più estesa d’Europa con 3 parchi nazionali, di cui 1 geoparco Unesco – per produrre vini autentici e fortemente connotati.

L’unicità della cantina sta nell’avere saputo coniugare riconoscibilità e affidabilità del prodotto con piccole produzioni artigianali di qualità, per realizzare vini che paiono abiti cuciti su misura su ciascuna vigna, in grado di raccontare tutta la varietà e la ricchezza della regione. Simbolo dell’approccio artigianale e sperimentale di Masciarelli e della cura maniacale dei vigneti è il Montepulciano d’Abruzzo Riserva Villa Gemma, un’icona tra i rossi italiani, grazie al connubio tra potenza ed eleganza e allo straordinario potenziale di invecchiamento. Da oltre tre decenni ai vertici delle classifiche e delle guide italiane, stabilmente inserito tra i 50 migliori vini d’Italia. E non è il solo. I 2 milioni di bottiglie che costituiscono la produzione annua, infatti, sono interpreti e ambasciatori nel mondo dell’eccellenza dei vini abruzzesi, raccogliendo ovunque premi e menzioni, con l’azienda costantemente selezionata dall’autorevole Wine Spectator come una delle 100 Great Italian Wineries di Opera Wine. 

Masciarelli Tenute Agricole conta oggi 22 etichette e sette linee di prodotto: dai classici Montepulciano, Cerasuolo e Trebbiano d’Abruzzo in versioni fresche e di pronta beva alle più sofisticate linee premium, senza dimenticare il contributo al rilancio di vitigni autoctoni come Pecorino e Cococciola o i brillanti risultati ottenuti dall’impianto in terra d’Abruzzo di vitigni internazionali quali Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah.

Dal 2008 l’eredità di Gianni Masciarelli e le redini dell’azienda sono state assunte da Marina Cvetic Masciarelli – compagna di una storia di vita e di vigne, enologa dallo stile inconfondibile – e dalla figlia Miriam Lee. Già direttore commerciale dal 1989, Marina ha contribuito allo sviluppo dei mercati esteri, alla crescita e all’internazionalizzazione dell’azienda.

L’articolo L’azienda vinicola abruzzese che da 40 anni tutela la biodiversità è tratto da Forbes Italia.

Click to comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You May Also Like

BUSINESS

Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae consequatur, vel illum qui dolorem eum fugiat.

World

Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae consequatur, vel illum qui dolorem eum.

BUSINESS

Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos qui ratione.

Politics

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae.

Copyright © 2017 City Milano News

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: