Connect with us

Hi, what are you looking for?

attualità

Gb: governo prolunga al 2032 a consorzio Trenitalia contratto per Tav HS2

gb:-governo-prolunga-al-2032-a-consorzio-trenitalia-contratto-per-tav-hs2

Roma, 6 set. – (Adnkronos) – Si va verso un allungamento al 2032 del contratto che assegna al consorzio ‘Avanti’, formato da Trenitalia Uk e FirstGroup, la gestione della linea ad alta velocità HS2, che punta a rivoluzionare i trasporti su rotaia nella West Coast inglese. Lo rivela il Telegraph, basandosi su documenti interni al governo Johnson, spiegando che non è esclusa neppure una ulteriore estensione del contratto dopo il 2032.

Il consorzio Avanti ha avuto in gestione il franchise sulla West Coast (durata iniziale 2019-2031) per i collegamenti InterCity fra Londra, Manchester, Chester, Liverpool, Preston, Edimburgo e Glasgow. Ma l’infrastruttura più importante per il sistema ferroviario britannico è senz’altro lo sviluppo e l’introduzione dei nuovi servizi sulla HS2 (High Speed 2) da Londra a Birmingham (160 km) che può collegare un bacino di 30 milioni di clienti e diventare un volano per la crescita economica del Paese con viaggi più veloci tra Nord e Sud della Gran Bretagna.

Il nuovo contratto confermerebbe la volontà del governo di Boris Johnson di andare avanti sul progetto – aumentando la qualità del servizio ferroviario – nonostante l’opposizione di alcuni settori del partito conservatore circa la sostenibilità finanziaria del progetto, il cui conto totale potrebbe superare i 100 miliardi. Rispetto al progetto iniziale, ricorda il ‘Telegraph’, al momento sembra confermato lo sviluppo della linea occidentale (che appunto collegherebbe Londra a Birmingham con i primi treni previsti entro il 2028) mentre sembra in standby il ‘braccio orientale’ della linea, in direzione Sheffield e Leeds. Il giornale ricorda come nel 2019 nell’assegnazione del contratto al consorzio Trenitalia-FirstGroup sia stato determinante il know how del gruppo italiano nella gestione delle linee ad alta velocità.

Click to comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You May Also Like

BUSINESS

Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae consequatur, vel illum qui dolorem eum fugiat.

World

Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae consequatur, vel illum qui dolorem eum.

BUSINESS

Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos qui ratione.

Politics

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae.

Copyright © 2017 City Milano News

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: