Ingredienti
- 900 g melanzane mondate
- 100 g pecorino dolce
- 80 g uvetta
- 2 tuorli
- farina
- pangrattato
- origano fresco e secco
- olio extravergine di oliva
- noce moscata
- sale
- pepe
Durata: 50 min
Livello: Facile
Dosi: 24 pezzi
Per preparare le polpettine di melanzane, mettete a bagno l’uvetta in poca acqua.
Tagliate le melanzane a cubotti e lessatele in acqua bollente salata per 5 minuti. Scolatele, lasciatele intiepidire, quindi strizzatele benissimo, in modo da eliminare tutta l’acqua.
Tritatele e mescolate la polpa ottenuta con 2 tuorli, il pecorino grattugiato, 1 cucchiaio di pangrattato (solo se servisse a rassodare un impasto troppo umido), un pizzico di origano fresco e secco, l’uvetta, anch’essa ben strizzata, sale, pepe e un pizzico di noce moscata. Impastate tutto fino a ottenere un composto consistente.
Formate 24 polpettine, leggermente schiacciate. Passatele nella farina e friggetele in una padella con abbondante olio caldo, per circa 5 minuti. In alternativa, passatele in un uovo sbattuto, impanatele e friggetele fino a doratura.