CUCINA

Sushi di bresaola

sushi-di-bresaola
Spread the love

Il sushi di bresaola è un modo leggero e gustoso di mangiare la bresaola, al suo interno ci sono delle verdure croccanti e un mix di formaggi piemontesi freschi, che si abbinano alla perfezione con la bresaola.

La bresaola della Valtellina è stata riconosciuta come prodotto IGP, ma la bresaola si prepara in molti luoghi e con molte carni: bufalo, cavallo, cervo o maiale. La sua particolarità è di essere un salume crudo, non affumicato. In generale è un salume ricco di proteine e povero di grassi e viene usato con frequenza nelle diete ipocaloriche.

Durata

Tempo di preparazione: 30 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

  • 16 fette fette Bresaola della Valtellina I.G.P
  • 100 gr Formaggio Tomino fresco
  • 100 gr Robiola fresca
  • 1 Peperone giallo
  • 1 Carota
  • 1 Costa Di Sedano
  • Sale
  • Pepe
  • Erba Cipollina

Preparazione:

verdure tagliate su tagliere cotte in acqua

Per preparare la ricetta del sushi di bresaola, tagliate a striscioline sottili il peperone, la carota e il sedano (privandolo dei filamenti) e metteteli a sbollentare 3/4 minuti in acqua bollente.

crema di formaggi in una terrina

Mettete i formaggi freschi in una ciotola capiente, aggiungete sale, pepe e e una manciata di erba cipollina, poi lavorate gli ingredienti con una forchetta fino ad ottenere una crema omogenea.

fette di bresaola farcite

Sovrapponete due fette di Bresaola della Valtellina I.g.p ,spalmate nel centro della fetta un cucchiaio di formaggio, successivamente sistemate in centro una strisciolina di peperone, una di carota e una di sedano poi richiudete la fetta di Bresaola formando un cilindro.

fette di breaola arrotolate nella pellicola

Avvolgete il cilindro nella pellicola da cucina e riponetelo in frigo per almeno 8 ore. Ripetete questa operazione con le altre fette di Bresaola.

Ripetete questa operazione con le altre fette di Bresaola.

Trascorso il tempo necessario per far rassodare il formaggio, eliminate la pellicola e tagliate a fette di circa un paio di centimetri.

Mettete i cilindretti su un piatto da portata e decorate con foglioline di spinacino fresco.

0 commenti su “Sushi di bresaola

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: