Corea del Nord, il proclama di Kim Jong-un: prepararsi sia a dialogo che allo scontro con gli Usa

    0
    138
    corea-del-nord,-il-proclama-di-kim-jong-un:-prepararsi-sia-a-dialogo-che-allo-scontro-con-gli-usa

    La Corea del Nord deve essere pronta sia al dialogo che allo scontro con gli Usa, in particolare per la seconda: è l’analisi compiuta dal leader nordcoreano Kim Jong-un.

    L’agenzia di stampa Kcna ha riferito “l’analisi dettagliata” compiuta dal leader nordcoreano alla luce del cambio della guardia alla Casa Bianca, con l’insediamento della nuova amministrazione americana di Joe Biden. Per difendere “la dignità, gli interessi e la sicurezza” del Paese, Kim ha sottolineato “la necessità di prepararsi sia per il dialogo che lo scontro, in particolare per il secondo”.

    Il presidente Usa , di cui Pyongyang denuncia la “politica ostile”, non esclude di incontrare un giorno il leader nordcoreano, ma sottolinea che non lo farà senza chiari impegni da parte di quest’ultimo. A maggio Biden aveva criticato l’approccio del suo predecessore Donald Trump, che aveva incontrato due volte Kim, a Singapore e poi ad Hanoi, senza ottenere risultati tangibili. “Non gli offrirò un riconoscimento internazionale” senza compenso, ha insistito.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.