Connect with us

Hi, what are you looking for?

CUCINA

Semifreddo di ricotta, yogurt e ananas

semifreddo-di-ricotta,-yogurt-e-ananas

semifreddo di ricotta con fette di ananas su piattino

Il semifreddo di ricotta, yogurt e ananas è un dessert light, perfetto in tutti quei pasti un po’ abbondanti per cui alla fine servireste l’ananas come digestivo. Questa è un’elaborazione sul tema, che aggiunge ricotta e yogurt e poco zucchero, ha un aspetto invitante e decisamente pro, anche se è molto facile da fare. La parte più complicata è la meringa italiana, preparata montando gli albumi con lo sciroppo di zucchero, ma non sarà davvero difficile se vi munite di un termometro da cucina e se se fate le cose con lentezza.

Ovviamente l’ananas può essere sostituito con la frutta che preferite, ma la cosa più importante di questa ricetta è lasciar riposare il semifreddo circa mezzora prima di portarlo in tavola, in questo modo si otterrà un dolce freddo ma cremoso.

Se usate l’ananas, non buttate il torsolo, è ricco di fibre ed è la parte più interessante del frutto per mantenere la linea, se avete una centrifuga o un estrattore potete convertirlo in una bevanda dissetante, magari da tenere come base per un cocktail.

Durata

Tempo di preparazione: 30 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

  • 140 g Yogurt Greco
  • 100 g Ananas fresco più 4 fette per servire
  • 80 g Ricotta light
  • 30 g Zucchero
  • 25 g Albumi

Preparazione:

Per preparare la ricetta del semifreddo di ricotta, yogurt e ananas, in un pentolino fate sciogliere lo zucchero con un cucchiaio di acqua e fate sobbollire portando a una temperatura di 110°C.

Nel frattempo iniziate a montare l’albume e unite lo sciroppo a filo facendo attenzione a non versarlo sulle fruste in azione.

Montate finché il composto sarà freddo.

In una ciotola lavorate la ricotta e lo yogurt con una frusta fino a formare una crema omogenea, unite delicatamente la meringa.

Pulite l’ananas fresco eliminando la buccia e il gambo centrale, tagliatelo a piccoli cubetti, pesatene 100 grammi ed uniteli alla crema.

Foderate con della pellicola per alimenti degli stampini monoporzione e riempiteli con il semifreddo, coprite con altra pellicola e mettete in freezer a congelare.

Al momento di servire, tagliate 4 fette di ananas e sovrapponetevi il semifreddo sformato e privato della pellicola.

Attendete almeno 30 minuti prima di mangiarlo.

Click to comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You May Also Like

BUSINESS

Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae consequatur, vel illum qui dolorem eum fugiat.

World

Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae consequatur, vel illum qui dolorem eum.

BUSINESS

Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos qui ratione.

Politics

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae.

Copyright © 2017 City Milano News

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: