attualità

Consorzio Cdp annuncia accordo con Atlantia per Aspi: acquisizione dell’88,06% di Autostrade

consorzio-cdp-annuncia-accordo-con-atlantia-per-aspi:-acquisizione-dell’88,06%-di-autostrade
Spread the love

Aspi gestisce oltre tremila chilometri di autostrade in Italia

Vito Califano — 12 Giugno 2021

Consorzio Cdp annuncia accordo con Atlantia per Aspi: acquisizione dell’88,06% di Autostrade

Una nota del consorzio CDP Equity, Blackstone Infrastructure Partners e Macquarie Asset Management annuncia l’accordo con Atlantia dell’acquisto dell’88,06% del pacchetto azionario di Autostrade per l’Italia. L’acquisizione sarà condotta attraverso Holding Reti Autostradali, nuova società di diritto italiano di proprietà (diretta o indiretta) di CDP Equity (51%), Blackstone Infrastructure Partners (24,5%).

HRA e Atlantia hanno sottoscritto tra l’altro un contratto di compravendita per l’acquisizione dell’88,06% di Aspi. L’acquisizione dovrebbe essere completata nei prossimi mesi. Aspi è uno dei principali operatori autostradali d’Europa e gestisce oltre 3.000 km di autostrade in Italia, con concessioni a lungo termine e attraverso le sue controllate è responsabile di sviluppo, manutenzione e gestione di una rete autostradale che si estende su tutto il territorio nazionale e rappresenta circa la metà del sistema autostradale soggetto a pedaggio in Italia. Ammonta a circa 4 milioni di clienti al giorno (dato pre-Covid) il dato quotidiano.

Gli obiettivi di investimento del Consorzio: contribuire alla realizzazione di un vasto piano di investimenti in tutta la rete autostradale di Aspi promuovere il miglioramento della rete per agevolare la digitalizzazione e l’innovazione; migliorare l’efficienza dei programmi di manutenzione dell’infrastruttura per garantire i massimi livelli di prestazioni e sicurezza per gli automobilisti; offrire stabilità a lungo termine nella gestione di un’infrastruttura italiana essenziale per la comunità e l’economia.

A seguito dell’accordo annunciato oggi il Consorzio farà partire un dialogo esplorativo per comprendere l’orientamento degli azionisti di minoranza di Aspi, che dispongono del diritto di co-vendita, sul rimanente 11,94% della società da loro posseduto. Lo si legge nella stessa nota.

Giornalista. Ha studiato Scienze della Comunicazione. Specializzazione in editoria. Scrive principalmente di cronaca, spettacoli e sport occasionalmente. Appassionato di televisione e teatro.

© Riproduzione riservata

0 commenti su “Consorzio Cdp annuncia accordo con Atlantia per Aspi: acquisizione dell’88,06% di Autostrade

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: