Senza categoria

DECODIFICARE IL MONDO. STORIE, AMORI E BATTAGLIE DI GIULIETTO CHIESA

decodificare-il-mondo.-storie,-amori-e-battaglie-di-giulietto-chiesa
Spread the love

Ad un anno dalla sua improvvisa scomparsa, Byoblu dedica un ampio speciale a Giulietto Chiesa. Testimone e studioso di eventi che hanno pesantemente inciso sulla nostra storia, dalla caduta del Muro di Berlino, all’11 settembre, dalle guerre in Iraq e Afghanistan, fino ai fatti di piazza Maidan, purtroppo Chiesa ci ha lasciati all’inizio dell’emergenza sanitaria che ha completamente sconvolto i nostri diritti costituzionali e che sembra essere la concretizzazione di molte sue previsioni.

Alcuni dei suoi amici, colleghi e suo figlio Lorenzo, ci hanno consegnato i loro ricordi e le loro riflessioni su quello che, per acutezza di analisi e onestà intellettuale, possiamo senz’altro considerare tra i più grandi giornalisti italiani del nostro tempo.

Pino Cabras, che dedicò un accorato discorso in memoria di Giulietto Chiesa alla Camera dei Deputati, lo ricorda come inviato a Mosca, prima per l’Unità e poi per La stampa. I suoi articoli dalla capitale sovietica lo resero il più autorevole commentatore occidentale del crollo dell’URSS. Franco Fracassi ripercorre il lavoro fatto insieme sul’11 settembre, che si concretizzò nel documentario “Zero”: tre anni di febbrile lavoro attraverso la ricerca di documenti, esperti, testimoni e familiari delle vittime in tutto il mondo. Manlio Dinucci e Giorgio Bianchi ricostruiscono i fatti di piazza Maidan, a Kiev, altra accelerazione bellica di cui Chiesa fu tra i pochi ad occuparsi. Sara Cunial parla infine dei “fuochi di resistenza”, formula coniata da Chiesa che la deputata citò nel suo durissimo discorso alla Camera contro l’inasprimento delle norme emergenziali introdotte dal governo Conte nel maggio del 2020.

Infine, tra brani di interventi e di interviste che Chiesa ha rilasciato nel corso degli anni, gli intervistati si interrogano sull’eredità culturale e morale del giornalista: in un momento in cui la censura da parte dei social media diventa sempre più smaccata, i diritti personali violentemente compressi e quelli che Chiesa definiva i “padroni universali” sembrano essersi sostituiti ai rappresentati del popolo, ci è sembrato indispensabile ricordarlo con uno speciale come quello che vi presentiamo, curato da Adalberto Gianuario, che collaborò a lungo con lui.

UN CANALE TELEVISIVO UNICO NAZIONALE PER I CITTADINI. LA SFIDA, ENTRO IL 10 APRILE.

€319.455 of €150.000 raised

Youtube ha oscurato il canale di Byoblu. La giustificazione? Le riprese di una manifestazione di piazza di 7 mesi. Per i cittadini, niente diritto di cronaca! Oltre mezzo milione di iscritti costruiti in 14 anni di sacrifici andati in fumo. Duemila interviste a giudici della Corte Costituzionale, politici, economisti, magistrati, avvocati, giornalisti, intellettuali, duecento milioni di visualizzazioni video, tutti i vostri commenti, tutte le vostre condivisioni… tutto andato in fumo!


Abbiamo la possibilità di acquistare un canale nazionale sul digitale terrestre, in una buona numerazione, a un prezzo molto al di sotto del valore di mercato. Servono poco meno di 150 mila euro, e poi Byoblu e DavveroTV entreranno nelle case di tutti gli italiani, dalla Sicilia alla Valle d’Aosta. Bisogna raggiungere questa cifra entro il 10 aprile. Se ci state, se accettate la sfida, fate la vostra donazione ed entriamo, tutti insieme, nella storia, dalla porta principale.

Un piccolo contributo per un grande progetto. Grazie per il servizio che offrite.

Per la libertà di pensiero e il confronto democratico.


Grazie

Spero non sia l’ennesima delusione….

Ben ritrovati. Sono contento.

Un piccolo gesto per aiutare il vostro gruppo, siete e resterete degli esempi da seguire per tanta gente.


Bravissimi !

ho fiducia in voi AVANTIIIIIIIIII

Grazie per il vostro impegno e alternativa d’informazione.

Andate avanti e non mollate! Grazie per quello che fate!

0 commenti su “DECODIFICARE IL MONDO. STORIE, AMORI E BATTAGLIE DI GIULIETTO CHIESA

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: