attualità

Dimorestudio presenta il nuovo flagship store di Browns a Londra

dimorestudio-presenta-il-nuovo-flagship-store-di-browns-a-londra
Spread the love

Browns cambia sede lasciando per sempre la storica dimora di South Molton Street, dove risiedeva dal 1970. Il flagship store di Mayfair progettato da Dimorestudio è un ambiente intuitivo che coniuga un eccezionale livello di servizio con la tecnologia per creare un percorso cliente fluido e connesso, a testimonianza del nostro costante impegno verso l’aspetto umano del retail fisico. Il risultato è uno spazio che racchiude in sé l’essenza del brand in cui coltivare interazioni personali con la comunità dell’azienda, obiettivo che è alla base di tutto ciò che facciamo.

Il nuovo flagship store di Browns a Londra disegnato da DIMORESTUDIO.

Holli Rogers, CEO di Browns, dichiara: “Sono entusiasta di vedere l’apertura del nostro flagship store, Browns Brook Street, proprio all’inizio del 2021. C’è una diffusa sensazione di ottimismo riguardo a questo nuovo anno e non riesco a immaginare un modo migliore per rendere onore al nostro ruolo nel campo della moda di lusso degli ultimi cinquant’anni e fissare i canoni per i prossimi cinquanta, riconfermando il nostro solido posizionamento nel futuro del retail di lusso. La nostra nuova incantevole sede sarà una fonte di ispirazione per i clienti e darà vita a un radicale cambiamento nel modo in cui le persone fanno acquisti, dato che questa esperienza connessa e tecnologizzata cela anche un lato umano e introspettivo, che è fondamentale nella realtà odierna in cui dominano i concetti di “personale” e “personalizzazione”. In questo momento di svolta, è incredibile veder nascere la realtà di questa boutique in uno spazio rivoluzionario che mescola passato e futuro senza soluzione di continuità. Gli spazi puntano sulla sensorialità offrendo, attraverso la vista, l’udito, il gusto e il tatto, un’esperienza unica e irripetibile a ogni visita. Il cliente è sempre al centro di ogni nostra scelta e ci auguriamo che la nostra nuova casa sia un luogo che non vorrebbe mai lasciare”. 

Il nuovo flagship store di Browns a Londra disegnato da DIMORESTUDIO.

Il progetto di Dimorestudio

Allestiti all’interno di uno storico edificio londinese, gli spazi di Browns Brook Street sono sviluppati su quattro piani e comprendono un ristorante all’avanguardia e un sorprendente e invitante cortile. Il progetto coniuga la storia del civico 39 di Brook Street allo spirito avanguardista di Brows. Costruito nel 1720, questo edificio storico situato all’angolo di Avery Row e Brook Street, vanta un illustre passato nel tessuto urbano di Mayfair avendo ospitato la nota azienda britannica di decor Colefax & Fowler, fondata da Nancy Lancaster, icona di stile del secolo scorso e vissuta tra queste mura. Attingendo da questi aspetti storici dell’edificio e conservando parte dell’originaria magnificenza del luogo, alcune zone sono state lasciate completamente intatte, mescolando così decadenza antica con un mood contemporaneo. Intensificando la gioia di scoprire e di sentirsi protagonisti, la proposta esclusiva di Browns Brook Street offre una miriade di esperienze di shopping personalizzate, supportate da innovazioni tecnologiche in continua evoluzione, grazie a FARFETCH, aggiungendo una nuova ricca dimensione per il cliente. Queste componenti intrecciano con fluidità mondo digitale e mondo fisico creando un percorso connesso, volto a fornire un’esperienza cliente d’eccezione e garantire un legame duraturo con il marchio Browns. 

Il nuovo flagship store di Browns a Londra disegnato da DIMORESTUDIO.

Parola ai progettisti

Britt Moran ed Emiliano Salci, fondatori di Dimorestudio, affermano: “Ci siamo interamente dedicati alla creazione di uno spazio in cui strutture lineari, essenziali e pulite coesistessero con gli impianti preesistenti. Ci siamo ispirati agli artisti Donald Judd, Carl Andre e Fausto Melotti. Da qui le strutture metalliche a sospensione in ferro e acciaio che si riflettono sulle piastrelle nere del pavimento. Le carte da parati realizzate a mano e su misura, che raffigurano motivi floreali vittoriani dai toni sbiaditi, contrastano con le linee essenziali e nette degli arredi e delle luci, come le lampade al neon di Eileen Gray, le sedie Elettra di Arflex e i lampadari di Gino Sarfatti con lampadine a vista. Volevamo trasmettere una sensazione contemporanea, non finita e leggermente minimalista.” Queste scelte intenzionali di design, volte a recuperare le caratteristiche originali, si accostano a imprevisti elementi di modernità; lo spazio è stato trattato come una maison, sfruttando lo scalone centrale e le stanze tra loro collegate per creare spazi ricchi e stratificati, illuminati da luci progettate da Dimorestudio. Le assi del parquet originali contrastano con monolitiche strutture moderne, mentre le raffinate carte da parati dipinte a mano preservano il colore e le fantasie dei locali d’origine. Moran e Salci aggiungono: “A livello cromatico, spaziamo dall’oro della ringhiera verniciata, con tocchi di pittura sui gradini di legno, all’argento dell’acciaio e al nero delle strutture in ferro laccate”. 

Il nuovo flagship store di Browns a Londra disegnato da DIMORESTUDIO.

0 commenti su “Dimorestudio presenta il nuovo flagship store di Browns a Londra

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: