attualità

La Chapelle de la Lune: arte e spiritualità nel sud della Francia

la-chapelle-de-la-lune:-arte-e-spiritualita-nel-sud-della-francia
Spread the love

«Creare un luogo che potesse diventare anche un simbolo di ritrovata speranza dove potersi “riconnettere” alla nostra vera natura»: è questo l’obiettivo che ha spinto Valentina Guidi Ottobri, fondatrice della galleria VGO Associates di Grasse, a intraprendere l’intervento di riqualificazione di una piccola cappella di pietra in disuso che si trova nel suo giardino privato.

Seguendo la mission della galleria di favorire le pratiche collaborative per dare vita a oggetti spirituali e sviluppare nuovi “spazi per l’anima“, la curatrice fiorentina ha invitato Ludovica Basso, aka Clorophilla, a decorare gli interni della cappella seguendo la propria personale interpretazione della luna.

L’artista si è ispirata alle Dee e alla mitologia legata a Diana, protettrice della Luna. L’astro cantato dai poeti e studiato dalla scienza è infatti uno dei simboli più antichi  dell’umanità, e simboleggiava in passato i poteri femminili primordiali come l’emozione, la sessualità, la creazione, la comunione con la natura.

Per realizzare quest’opera, l’artista ligure ha attinto al suo immaginario popolato da animali magici, cuori in fiamme, stelle cadenti, figure femminili venute da lontano, ex voto, aureole, lune, dove sacro e profano s’incontrano e i confini tra le arti si fanno sfumati.

Nata da un’idea di Valentina Guidi Ottobri – ex responsabile e fondatrice della divisione home di Luisa Via Roma, che oggi lavora con più di 300 aziende, 200 artigiani e un gruppo super unito di artisti e designer – Vgo Associates è una comunità di persone, idee e credenze legata da un pensiero comune: oltre alle tecniche e ai materiali, a denotare la qualità di un progetto sono la visione e lo scambio culturale che stimola e arricchisce. La galleria lavora con giovani designer emergenti e artisti affermati, dando vita a opere inaspettate in cui arte, architettura e design dialogano in modo fluido. Ogni progetto ha l’obiettivo di creare un’esperienza unica, che non si limiti ad avere una rilevanza artistica ed espressiva, ma riesca anche a suscitare un’emozione.

0 commenti su “La Chapelle de la Lune: arte e spiritualità nel sud della Francia

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: