Senza categoria

ARRIVA LO STUDIO EUROPEO CHE METTE IN DUBBIO L’EFFICACIA DELLE MASCHERINE

arriva-lo-studio-europeo-che-mette-in-dubbio-l’efficacia-delle-mascherine
Spread the love
ARRIVA LO STUDIO EUROPEO CHE METTE IN DUBBIO L'EFFICACIA DELLE MASCHERINE

In questi mesi ci siamo abituati ad una vera e propria ossessione per le mascherine, a tal punto che è stato suggerito di farle diventare un oggetto di moda o di indossarne due.

Le mascherine per proteggersi dal Covid19 servono oppure no? La risposta a questa domanda arriva da uno studio del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie, un’agenzia indipendente dell’Unione europea.

Nello studio vengono analizzati quattro diversi dispositivi di protezione: la mascherina medica, la mascherina non-medica, le mascherine FFP2 e la visiera.

Vediamo nel dettaglio i risultati sull’efficacia dei dispositivi.

Nel caso della mascherina medica, la comune mascherina usa e getta, lo studio rivela un’efficacia quantificabile da “bassa a moderata”, sia per quanto riguarda la protezione della persona che la indossa che quella degli altri.

Per quanto riguarda la mascherina non-medica, ovvero la mascherina riutilizzabile e spesso fatta con materiali tessili, l’efficacia protettiva viene giudicata dallo studio “molto bassa”. La ricerca chiarisce che “l’evidenza riguardo la capacità di protezione delle maschere non-mediche per la prevenzione del Covid19 è scarsa”.

Un dato interessante riguarda le famose mascherine FFP2, obbligatorie in Germania e in Austria. In questo caso lo studio spiega che “sebbene queste mascherine abbiano una capacità di filtraggio maggiore rispetto alle altre e siano migliori rispetto alle mascherine mediche”, tuttavia l’effettiva protezione è stimata in “bassa”.

Infine, lo studio spiega che “mancano prove scientifiche sull’efficacia di visiere per la prevenzione del COVID-19”, utilizzate spesso da chi lavora nei locali pubblici o dagli insegnanti.. Al massimo mostrano una capacità protettiva nei confronti delle gocce di saliva più grandi, ma non quelle più piccole.

Lo studio in conclusione non dimentica di elencare gli effetti avversi dell’uso costante delle mascherine, tra i quali ansia, difficoltà respiratorie, eritemi e prurito.

La mascherina, avverte lo studio, può essere considerata un “mezzo complementare” da utilizzare in ambienti sovraffollati e in ambienti che prevedono la prossimità con altre persone.

AIUTACI A COMPENSARE GLI ABBONAMENTI RUBATI DA YOUTUBE

€4.698 of €100.000 raised

Youtube ha rubato alla TV dei cittadini migliaia di abbonamenti e ci ha tolto la possibilità di fare pubblicità. Vogliono soffocarci perché siamo “dannosi”. Omettono di dire che in realtà siamo “dannosi” solo per loro e per la loro brutale bramosia di controllo. Siamo invece aria fresca e pura per i cittadini.

Stiamo lavorando da mesi alla conversione delle entrate di Byoblu e di DavveroTV a formule che il potere non può controllare, ma abbiamo bisogno di comprare ancora un po’ di tempo. Siamo sul ring e non abbiamo finito di combattere.

Solo tu puoi suonare quel gong e permetterci di fare un altro round, perché il potere, che nulla ammette se non se stesso, non deve averla vinta: la tv dei cittadini deve continuare ad esistere. Devono capire che tutti i loro soldi non sono niente di fronte alla determinazione dei cittadini che si organizzano per fare da soli.

Siamo centinaia di migliaia. Forse milioni… Diamo una risposta secca. In cambio avrete qualcosa che neanche loro possono comprare: la libertà! Vi daremo programmi ancora migliori e ancora più coraggiosi. Noi non abbiamo paura di essere “controversi”.

Comprateci solo un altro po’ di tempo!


Claudio Messora

Forza Claudio, non fermarti mai!!!!

la libera informazione e’ alla base della liberta’ dell essere umano (non ho detto persone come ci vedono i grandi poteri) sono certo che il… Leggi tutto

Non mollate! Siamo con voi!

0 commenti su “ARRIVA LO STUDIO EUROPEO CHE METTE IN DUBBIO L’EFFICACIA DELLE MASCHERINE

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: