attualità

Cassettiere: i modelli che danno carattere agli ambienti

cassettiere:-i-modelli-che-danno-carattere-agli-ambienti
Spread the love
Cassettiere: i modelli che danno carattere agli ambienti



8

Sfoglia gallery

Arredano uno spazio con giochi di forme e accostamenti cromatici e materici che le rendono adatte ad ogni contesto, dal più classico al più moderno. Ecco una selezione di mobili funzionali con carattere e personalità che si adattano a diversi spazi.

Ha origini francesi La commode, come veniva chiamata alla fine del XVII secolo;  porta il nome attuale di cassettiera a partire dal 1708, ed è stata, nella sua forma più classica, uno fra i mobili maggiormente fabbricati.

Generalmente è in legno, di altezza contenuta, quasi una sorta di basso armadio  e a larghi cassetti oppure ad ante, progettato per contenere abitualmente della lingerie o della biancheria per la casa o anche oggetti di natura diversa. Un elemento di arredo funzionale che trova spazio in diversi ambienti della casa, adatto a molteplici usi e funzioni, si presta anche ad essere un gradevole piano d’appoggio per lampade, quadri, soprammobili o vasi. In relazione al tipo di oggetti che dovrà custodire e all’ambiente in cui andrà a collocarsi, la cassettiera può dare un tocco di stile alla casa, riempiendo magari un angolo vuoto del salotto o dell’ingresso.

Abbiamo scelto quelle che vi aiuteranno a definire il carattere dei vostri spazi e completarli con un arredo pratico e che risponde a pieno a questa esigenza.

http://www.ad-italia.it/
Splendor di Flou

Dalla matita di Rodolfo Dordoni  nasce la cassettiera Flou Splendor con 7 cassetti in finitura laccata lucido color crema. Le maniglie possono essere scelte in bagno d’oro o nickel nero lucido. La forma che si sviluppa verso l’alto è pensata con l’idea di un preciso lifestyle, così come i prodotti della collezione Flou 2020, nascono per riportare l’uomo al centro e per creare spazi dove è semplice vivere e trovare benessere; dove ritrovare equilibrio e sintonia con un ambiente che sempre più abbiamo il dovere di amare e rispettare. La serie elegante e raffinata comprende anche comodino e settimanale.

http://www.ad-italia.it/
Splendor

Gentleman, della collezione Flou 2020 disegnata da Carlo Colombo è un mobile portacamice a tre cassetti; l’eleganza delle linee e la preziosità dei materiali e l’accuratezza delle lavorazioni esprimono appieno i valori del vero Made in Italy. Struttura in legno multistrato curvato rivestito esternamente in pelle, con bordo perimetrale in pelle ton-sur-ton o a contrasto, l’interno é in ebano con finitura opaca. La pelle è utilizzata anche per le maniglie e i frontali di questo complemento d’arredo elegante, stiloso e spazioso. Le linee sinuose, le maniglie ad onda verticali, i lati mai spigolosi tendono a far diventare questo prodotto il vero fiore all’occhiello di quell’habitat.

In camera da letto, per ottimizzare gli spazi, la cassettiera Sanya Flou del designer Carlo Colombo è concepita con ben cinque cassetti, tre più grandi nella parte inferiore, due più piccoli nella parte superiore. La particolarità di questi cassetti è che possono essere estratti completamente, mentre per quanto riguarda il rientro è ammortizzato.

La cassettiera Sanya è in alluminio ed in MDF, laccato opaco. Le scelte cromatiche sono svariate: sabbia, bianco, crema nero, bronzo e grigio scuro. Concepire la cassettiera come un mobile fondamentale della vostra zona notte sarà la risoluzione di tanti problemi, soprattutto di spazio. Sanya si colloca bene  ad un ambiente moderno, semplice e giovanile.

Flou studia  infatti da sempre per creare tipi d’arredo al passo coi tempi, per donare armonia al vostro habitat.

http://www.ad-italia.it/
Progetti Compiuti, Cappellini

Side 1 e Side 2 fanno parte della celeberrima collezione Progetti Compiuti disegnata per Cappellini dal designer giapponese Shiro Kuramata nel 1970.

Le due cassettiere hanno forme sinuose e differenti e sono realizzate in frassino tinto nero con cassetti laccati bianco opaco, montate su ruote. La storica collezione del designer giapponese conta diversi progetti di contenitori e cassettiere realizzati con pannelli in conglomerato di fibra e di legno ad alta densità e massello di frassino nei colori base bianco e nero, con pomoli in acciaio spazzolato o nero, basi in metallo verniciato alluminio naturale o con ruote in gomma grigia.

http://www.ad-italia.it/
Progetti Compiuti, Cappellini

Della stessa collezione fa parte Solaris, una cassettiera disegnata nel 1977 sempre dal design Shiro Kuramata, dalla forma geometrica realizzata in frassino tinto nero montata su quattro gambe in metallo verniciato alluminio naturale e un mobile a cassetti in legno e metallo (1970) montato  su ruote con 49 cassetti, tutti di diversa dimensione che caratterizzano la facciata di questo mobile con la loro asimmetria. Unicità e complessità in pezzi di design storici e senza tempo che sono diventati un classico della produzione del brand tutto italiano.

http://www.ad-italia.it/
Collezione Dado  B&B Italia

Dado è un’ampia famiglia di contenitori della collezione B&B Italia disegnata dallo Studio Kairos, che trovano, pur mantenendo il rigore formale del loro disegno, variazioni cromatiche e giochi di finiture lucide e opache. Un importante dettaglio li personalizza: la maggiore profondità di top e fianchi rispetto ai cassetti che attribuisce al fronte maggiore interesse. Cassettiere con sviluppo verticale o orizzontale affiancano elementi meno profondi, con facciate che alternano vani vuoti e cassetti, da utilizzare a fianco del letto.

http://www.ad-italia.it/
Westwing Collection

Per un make-over immediato, WestwingNow propone dalla medesima Collection, la cassettiera Louis in legno frassino massiccio verniciato, di grande impatto estetico, ma anche molto funzionale; si adatta ad ogni tipo di stile proprio perché senza, la vita sarebbe molto più difficile e disordinata.

Ogni cosa al suo posto, un posto per ogni cosa, recita il claim; la cassettiera Louis combina una lavorazione di alta qualità ad un impeccabile gusto estetico. E’ composta di 3 cassetti e presenta un meccanismo di chiusura soft-close. Disponibile in due varianti colore, più chiara in legno di frassino e una più scura in legno di mango.

http://www.ad-italia.it/
Westwing

La cassettiera Harry di Westwing Collection, porta un affascinante tocco midcentury ai nostri interni, in legno di mango massiccio verniciato, ha una struttura e manici in metallo verniciato a polvere. La credenza, il comodino o la cassettiera della serie sono dei classici grazie ai dettagli dorati e al legno di mango laccato che portano un tocco glamour nelle nostre abitazioni.

0 commenti su “Cassettiere: i modelli che danno carattere agli ambienti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: