Il presidente uscente del Portogallo, il conservatore moderato Marcelo Rebelo de Sousa, è stato rieletto oggi al primo turno delle elezioni presidenziali, secondo i primi exit poll diffusi dalle emittenti portoghesi.

La socialista Ana Gomes è arrivata seconda davanti al candidato di estrema destra André Ventura, come previsto dagli ultimi sondaggi.
Rebelo de Sousa, ex docente di diritto e commentatore politico televisivo, non è espressione della maggioranza al governo bensì della formazione conservatrice all’opposizione, il Partito Socialdemocratico (di centrodestra).

A renderlo particolarmente popolare è la sua posizione equilibrata nel relazionarsi col premier socialista Costa, oltre ad una personalità carismatica, una comunicazione molto chiara, la scelta di aver rinunciato alla residenza ufficiale e di non avere una scorta.
Il 24 gennaio 2016 venne eletto per la prima volta presidente del Portogallo con il 52% dei voti.
Rebelo de Sousa ha coltivato l’immagine di un capo di Stato vicino persone. Un presidente che attende pazientemente il suo turno in bermuda nella coda di un supermercato, che non esita a gettarsi in mare per aiutare due ragazzine la cui canoa si è ribaltata o per condividere un pasto con senzatetto: gli aneddoti si moltiplicano e non sorprendono più i portoghesi.
La naturalezza e la spontaneità sono diventate il tratto distintivo di un Presidente sempre pronto a farsi fotografare con i suoi estimatori per un “marselfie”, hashtag popolare e neologismo riconosciuto persino da certi dizionari.