cronaca

Coronavirus, lampade sanificanti negli asili comunali di Mantova

coronavirus,-lampade-sanificanti-negli-asili-comunali-di-mantova
Spread the love

Sono iniziate le installazioni di 215 lampade sanificanti nelle aule dei nidi e delle materne comunali di Mantova. Lo ha annunciato il sindaco Mattia Palazzi, attraverso i suoi canali social: “Si tratta di lampade UV-C (a radiazione ultravioletta germicida) che, grazie a un timer, si attiveranno un’ora ogni notte per contrastare il coronavirus negli ambienti dove i nostri bimbi trascorrono molte ore al giorno – racconta il primo cittadino – Un’investimento di circa 74mila euro che servirà anche quando il Covid non rappresenterà più un’emergenza mondiale”.

Le speciali lampade, infatti, lavoreranno sulla purificazione dell’aria combattendo anche altre tipologie di virus, germi e batteri, senza la necessità di ricorrere a sostanze chimiche: “Abbiamo scelto quelle più sicure che, grazie a dei sensori, si spengono in presenza di un movimento e verranno installate in alto, dove i bimbi non possono arrivare – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Nicola Martinelli – Ogni lampada copre circa 25 metri quadrati e mediamente ne verranno installate due per aula”. Iniziati pochi giorni fa, i lavori invece dovrebbero essere conclusi nell’arco di tre settimane: “Genitori e personale scolastico sono tutti contenti di questa iniziativa – racconta Sara Pedrazzoli, assessora alla Pubblica Istruzione – Le scuole dell’infanzia sono quelle dove i bambini non portano le mascherine, ecco perché abbiamo pensato a questa ulteriore forma di prevenzione”.

I dispositivi acquistati da una ditta modenese copriranno tutte le scuole comunali dell’infanzia di Mantova, mentre rimarrebbero escluse quelle statali come la Berni, Pacchioni, Rodari, A. Frank, Collodi, Ricordo ai Caduti, T. Sawyer e Campogalliani. “Continueremo a installarne altre – assicura Palazzi -, ma per posare subito le altre 99 lampade che sarebbero in pronta consegna servirebbe l’aiuto di tutti i cittadini”. Il sindaco, infatti, ha lanciato un appello ai mantovani invitandoli a fare una donazione sul conto corrente bancario comunale attivato per questa iniziativa. “Grazie alle prime vaccinazioni di operatori sanitari e anziani, alle nostre buone abitudini e a questa sanificazione alternativa delle scuole dei più piccoli, possiamo iniziare a sperare davvero in un 2021 meno preoccupante per quanto riguarda il Covid – conclude il primo cittadino – L’offerta è libera e si può fare attraverso un bonifico usando il codice Iban IT77G056 9611 5000 0009 0000 X33 e scrivendo come causale: sottoconto 150 – donazioni emergenza Covid per lampade sanificanti”.

0 commenti su “Coronavirus, lampade sanificanti negli asili comunali di Mantova

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: