Arcuri: In Lombardia morti peggio della grande guerra : ripartenza si ma prima salute

0
115
Foto Cecilia Fabiano/ LaPresse 24 marzo 2020 Roma (Italia) Cronaca Emergenza Covid 19, Commissario Straordinario per l'Emergenza Domenico Arcuri che fa il punto su tutti gli aggiornamenti sulle attività di approvvigionamento dei dispositivi medici e di protezione individuale Nella Foto: Domenico Arcuri davanti alla sede della Protezione Civile Photo Cecilia Fabiano/LaPresse March 24 , 2020 Rome (Italy) News Covid 19 Emergency , press conference of the Extraordinary Commissioner for Emergency Domenico Arcuri on the procurement activities of medical devices and individual protection In the pic : Domenico Arcuri in front of the Civil Protection headquarter

Il commissario straordinario all’emergenza: “Sbagliato comunicare un conflitto tra salute e ripresa economica”. E sulle mascherine: “Fisseremo un prezzo massimo”. Il commissario europeo all’Economia: “Non possono esserci 10, 100, mille piani diversi”

In Lombardia cinque volte più morti civili che nella seconda guerra mondiale. È questo il dato che Domenico Arcuri, commissario all’emergenza, fornisce in conferenza stampa per chiarire quale deve essere la futura strategia per il Paese. “Tra l’11 giugno 1940 e il primo maggio 1945 – dice – a Milano sono morti sotto i bombardamenti della seconda guerra mondiale 2 mila civili, in 5 anni; in due mesi in Lombardia per il coronavirus sono morte 11.851 civili, 5 volte di più”. Da qui la riflessione: non può esserci ripartenza senza la salute. “Dobbiamo agire con cautela e prudenza come in questi mesi – dice Arcuri – è clamorosamente sbagliato comunicare un conflitto tra salute e ripresa economica. Senza salute, la ripresa durerebbe un battito di ciglia, bisogna tenere insieme questi due aspetti. Dobbiamo ripartire ma garantendo la salute e la sicurezza del numero massimo di cittadini possibile. Serve esperienza e intelligenza. Non abbiamo tempo per dibattiti”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.