attualità Senza categoria

In russia vendita del Farmaco contro coronavirus? una fake da evitare

Spread the love

Da Ieri  circola  su Facebook video fake  e purtroppo in tanti stanno credendo a questa falsa informazione.  il video di due tizi  tra cui uno in maschera  e occhiali da sole che sostiene che in Russia, ovvero all’aeroporto di Mosca, sia possibile comprare l’Abidol che è “la cura contro il Coronavirus” e il motivo secondo cui in Russia non ci sono casi di Coronavirus (il che è falso). quindi il video che sta circolando si tratta di  una bufala in quando è comprovato da molte fonti attendibili che il farmaco contro il coronavirus non esiste. 

come riportato dal alcune giornali  si tratta di un Principio attivo contro i Coronavirus, non certificato dall’Oms . Purtroppo, a differenza di quello che sostiene il tizio del video, non c’è nessuna certezza che il farmaco Abidol funzioni contro il Coronavirus.

Proprio ieri Reuters ha riportato un comunicato di Johnson & Johnson che spiega che non ci sono prove che il suo farmaco per l’HIV, Prezista (l’altro nome del Darunavir, il farmaco citato nella ricerca insieme all’Abidol), abbia avuto alcun effetto contro il coronavirus, in risposta alle notizie secondo cui il farmaco potrebbe inibire il virus.

La società ha dichiarato di essere consapevole del fatto che i trattamenti per l’HIV sono considerati opzioni per il trattamento di pazienti con diagnosi di COVID-19, ma l’uso dei trattamenti per l’HIV si basava su dati clinici inediti utilizzati su pazienti infetti da sindrome respiratoria acuta grave, un virus simile.

Non ci sono studi pubblicati che valutano Prezista come trattamento per il coronavirus, ha detto J&J, aggiungendo che sta controllando i farmaci anti-virali incluso il darunavir per determinare l’effetto in vitro contro il virus. Ovviamente è inutile sottolineare che la casa farmaceutica avrebbe tutto l’interesse ad affermare il contrario, visto che ci guadagnerebbe. Non c’è quindi alcun segreto nascosto dietro la Russia che cura il Coronavirus ed è normale che il farmaco sia in vendita ovunque.

In ogni modo vi proponiamo una raccolto alcune notizie  dalle varie fonti autentiche sulla situazione attuale. Secondo quando riportato da repubblica.it    si è molto vicini ad un anticorpo monoclonale capace di riconoscere la proteina che il virus utilizza per aggredire le cellule respiratorie umane. Ma serviranno mesi per testarlo. mentre secondo la bbc.com  sia il nuovo farmaco magico 

RAINEWS.IT  Una nuova speranza nel contrasto al coronavirus arriva dalla scienza. Un team di ricerca guidato da Li Lanjuan, tra i massimi scienziati cinesi schierati nella lotta al nuovo coronavirus, ha annunciato “un’importante scoperta”, ha riferito il Changjiang Daily. Si tratta dei risultati positivi emersi da due farmaci, l’abidol e il darunavir, che possono “effettivamente inibire il virus” nelle cellule in vitro, ha detto Li, professoressa alla Zhejiang University.

La scienziata ha spostato il suo team nella provincia dell’Hubei, epicentro dell’epidemia, puntando a “rafforzare il trattamento” dei nuovi pazienti.  L’OMS frena: “Non ci sono farmaci efficaci” L’Organizzazione mondiale della sanità però frena. ‘Non ci sono terapie efficaci conosciute contro il 2019-nCoV (coronavirus)’, ha dichiarato un portavoce dell’Oms al Financial Times. L’organizzazione consiglia che ogn otenziale farmaco sia sperimentato regolarmente. Intanto Il numero dei casi di coronavirus accertati in Cina ha raggiunto quota 24.324, in una giornata segnata da un aumento dei contagi,che nelle ultime 24 ore hanno toccato 3.887 persone. Secondo l’ultimo bilancio, i pazienti guariti e dimessi con successo in Cina sono 898 (+268), mentre i morti sono saliti a quota 492. La provincia dell’Hubei resta il primo e principale focolaio dell’epidemia.

FONTE: RAINEWS.IT

Altre fonti sul tema :

REPUBBLIACA.IT

ANSA.IT

huffingtonpost.it

nextquotidiano.it

bbc.com/

La situazione attuale in russia

 

3 commenti su “In russia vendita del Farmaco contro coronavirus? una fake da evitare

  1. Antonella Vezzali

    Fake New….?? Cosa dice il ministero della sanità. Siamo stanchi di speculazioni su noi cittadini sia sani che malati. Verificare le notizie e rispettare il lavoro dei scienziati e medici. Chi copre il viso non è degno di essere ascoltato.
    Avvisate gli organi competenti .
    Antonella

  2. rosolino scaccia

    quindi l’abidol è efficace oppure no? anche se non ancora ufficializzato?

  3. Il farmaco che stanno comprando i due tizi si chiama Arbidol e non Abidol come stanno dicendo
    Cercate le differenze tra i due

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: