Isola dei Famosi, il caso Fogli-Corona e l’ipocrisia del giorno dopo

    0
    44

    Incredibile ma vero. L’Italia scopre che esistono dei programmi di cattivo gusto. Che in questi programmi vengono invitate persone di cattivo gusto. Che dicono cose di cattivo gusto. L’Italia scopre e, attenzione, si indigna. Tira fuori la bacchetta del maestro di Cuore, sgrida a più non posso e fa saltare le teste per saltare dalla parte dei buoni sulla lavagna. Tanto poi domani si ricomincia. Per i pochi che non l’avessero seguito la vicenda sui giornali, perché onestamente ormai la trasmissione di Canale 5 lo guardano in pochi, lo scorso lunedì mentre Guglielmo da Baskerville indagava nella biblioteca de Il nome della rosa, su Canale 5 avveniva un triste siparietto per cercare di racimolare briciole di ascolti perduti. Riccardo Fogli, naufrago a petto nudo, veniva torturato in diretta da supposizioni, pettegolezzi e inutilità di vario genere sul presunto tradimento della sua giovane moglie.

    Per provare il tutto Alessia Marcuzzi con la faccia contrita mostrava al cantante un video in cui Fabrizio Corona mentre agitava una cartellina contenente le foto dello scandalo, sentenziava: «Sono io il bastardo, lo stronzo e il pezzo di m… che ha detto tutto e l’ho fatto sul mio magazine. Detto questo, devi imparare che anche se hai fatto il cantante, quando vai a fare un reality devi accettare quello che accade. E anche se tua moglie ti ha tradito per 4 anni, devi accettarlo visto che sei in un reality. E se ti metti con una donna più giovane, devi anche aspettarti una cosa del genere. Nel momento in cui diventiamo anziani dobbiamo accettarlo. Alla fine siamo tutti un po’ cornuti».

    A quel punto Riccardo Fogli ha iniziato a piangere e l’opinionista D’Eusanio ha sentenziato che l’ex paparazzo avrebbe dovuto stare in cella più a lungo. In poche parole il solito, terrificante circo isolano. Ma che a sorpresa questa volta ha suscitato un’indignazione generale come se fosse stata la prima. Al punto che Mediaset ha concordato l’uscita dal programma del capoprogetto Cristiana Farina e altri autori con effetto immediato. E si attendono provvedimenti contro la stessa Marcuzzi.

    Un po’ come se si trattasse di un programma carbonaro, che prende decisioni all’insaputa di tutti, organizza porcherie di nascosto e approfitta del bello della diretta. Un po’ come se questa manfrina non fosse stata annunciata da giorni, come se il coltello nella piaga del malcapitato ex Pooh non avesse cominciato girare da quel dì. E’ l’ipocrisia, bellezza, direbbe qualcuno. Quella che scopre all’improvviso che L’Isola dei Famosi è un brutto programma, che si nutre di polvere e carne. Che sfrutta lo sfruttabile. E che l’utilizzo dell’onnipresente Corona, che presenzia in tv neanche fosse un detersivo in un spot e sulla sua gradevolezza di modi e contenuti si discute da tempo, forse non è un’idea brillante perché il tono, stranamente, si abbassa. Bene. E dov’è la notizia?

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.