Maltempo, tromba d’aria a Vaiano: danni e tanta paura

0
49

Nel comune in provincia di Prato danneggiate auto, edifici e aziende. Il sindaco: “Avviate le procedure per il riconoscimento dello stato di calamità”

Una tromba d’aria si è abbattuta su Vaiano, in provincia di Prato, danneggiando auto, edifici e aziende. Tutto è accaduto in pochi minuti subito dopo le 14: per chi c’era sono stati attimi di vero di terrore, in particolare per quanti si trovavano nella zona bassa di via di Sofignano, subito a monte della Ferrovia, via Borgonuovo e in via Fratelli Buricchi.

Sul posto sono intervenuti subito il sindaco Primo Bosi e il vicesindaco Marco Marchi insieme a vigili del fuoco, tecnici e operai del Comune, carabinieri, vigili urbani, volontari dell’Associazione carabinieri in congedo e tecnici di Enel.

“E stato un evento drammatico. Sono già state avviate le procedure per il riconoscimento dello stato di calamità – ha detto il sindaco Bosi – Abbiamo cercato di fronteggiare l’emergenza. Come sempre c’è stata grande collaborazione tra tutte le forze che sono intervenute per questo ringrazio tutti”.

I danni riguardano alcune aziende e in particolare la Dreoni Giovanna, specializzata nella produzione di tessuti da tappezzeria per auto e tecnici sportivi, dove è stata divelta la copertura. Il sindaco ha chiesto ad Alia di intervenire subito in via di Sofignano per rimuovere dalla strada alcuni residui di amianto. La strada è rimasta chiusa al traffico almeno fino al tardo pomeriggio.

La violenza del fenomeno ha fatto crollare in mezzo a via Borgonuovo un enorme pino che ha danneggiato la copertura di un piccolo edificio ed è finito a pochi centimetri da un’azienda tessile. Il massiccio tronco è stato rimosso da vigili del fuoco e operai comunali.

Danneggiate anche molte auto che si trovavano parcheggiate in via di Sofignano. Altro punto critico via Buricchi, dove un autolavaggio è stato letteralmente accartocciato dalla furia dell’evento. Domani saranno fatte verifiche più precise e si procederà alla conta dei danni.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.