Alla vigilia della Bit i dati d Camera di Commercio: alberghi e ristoranti in trend positivo, ma anche musei e imprese culturali. “Sempre più turisti scelgono le guide per esperienze personalizzate”
Far scoprire e amare Milano al di là del Duomo, del Cenacolo e degli indirizzi più noti nelle guide internazionali, offrendo esperienze turistiche più personalizzate. E’ una scommessa per il settore del turismo a Milano e in Lombardia che parte da dati incoraggianti: 11mila imprese attive nell’area metropolitana, cresciute del 67% in dieci anni, con 120mila persone impiegate anche nell’indotto e un trend di crescita, soprattutto per alberghi e ristoranti, che continua dal 2015, l’anno di Expo e si traduce in un business da 8 miliardi all’anno.
E’ con questi dati che domani si apre la Bit, la fiera internazionale del turismo che schiera 1.300 espositori a Fieramilanocity. E, come spiega Valeria Gerli, membro di giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza e Lodi e presidente di Confguide Gitec, sono numeri che dimostrano come “cresce la capacità di accoglienza dei nostri territori, anche grazie alla maggiore specializzazione delle imprese: adesso bisogna convincere i turisti, sia stranieri che italiani, a tornare e a soggiornare più a lungo per approfondire e sperimentare tutte le opportunità, offrendo esperienze turistiche sempre più ampie, diversificate e personalizzate. Sempre più piccoli gruppi, famiglie, coppie si affidano infatti alla guida, fa risparmiare tempo a partire da realtà complesse e dinamiche, come le maggiori città”.
Da Milano alla Lombardia il trend positivo – raccontato dai dati della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e dell’Osservatorio Bit – non cambia, con un mondo fatto di 41mila imprese della vacanza e del divertimento in tutta la Lombardia (su 317mila in tutta Italia), con una crescita del 41% in dieci anni. A Milano traina la ristorazione con 6mila imprese (+99% in circa dieci anni), bene gli alberghi (1.572), musei e biblioteche (76 imprese), le attività creative e di intrattenimento, le agenzie di viaggio.