cronaca HOME

Violenti temporali in Val Ferret, una frana travolge un’auto a Courmayeur e uccide il conducente

Spread the love

Il corpo, prigioniero della vettura trascinata via da fango e detriti, non è stato ancora recuperato. Turisti e residenti evacuati dalla vallata


Una persona è morta a seguito di una delle frane che si sono staccate nel tardo pomeriggio in Val Ferret, nel territorio comunale di Courmayeur, a causa dei violenti nubifragi abbattutisi sulla zona. E’ rimasta incastrata nelle lamiere della sua auto, a sua volta investita e trascinata dalla massa di fango e detriti. A causa della corrente, il corpo non è ancora stato recuperato.

La frana si è staccata in località Planpinceux, nel comune di Courmayeur, ed ha invaso la strada comunale. E’ stata disposta l’evacuazione preventiva di turisti e residenti che si trovano nella vallata, molto frequentata d’estate per le passeggiate. La strada di accesso alla Val Ferret è al momento chiusa e i mezzi meccanici comunali sono al lavoro sulla frana, mentre gli elicotteri della Protezione civile hanno verificato il coinvolgimento di alcune auto. I soccorsi stanno operando per capire se possano esserci persone coinvolte, ha fatto sapere la Regione Val d’Aosta, spiegando che questa eventualità “purtroppo, allo stato attuale delle informazioni pervenute, non è da escludersi”.

In val Ferret nel pomeriggio si sono staccate due frane, una delle quali ha causato l’esondazione del torrente di un vallone laterale sotto alla località di Planpincieux. La massa di fango e detriti ha investito alcune auto tra cui quella della persona deceduta. Il Soccorso alpino ha messo in salvo alcuni escursionisti che erano stati sorpresi dal temporale e la parte bassa della vallata e’ stata evacuata con con un convoglio di auto scortate dalle forze dell’ordine. La strada comunale e’ stata chiusa al traffico e in alcuni punti si e’ trasformata in un torrente. Danni sono stati segnalati nel villaggio di Meyen.

A seguito delle frane è stato attivato il Centro Operativo Comunale e per le richieste urgenti di informazioni da parte di cittadini è stato istituito il numero telefonico 0165-831358. Inoltre il Comune di Courmayeur, con il supporto della Protezione civile regionale, ha allestito al Forum Sport Center di Dolonne un centro di prima accoglienza per le persone coinvolte ed evacuate a seguito

0 commenti su “Violenti temporali in Val Ferret, una frana travolge un’auto a Courmayeur e uccide il conducente

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: