Connect with us

Hi, what are you looking for?

cronaca

Roma: Mezzi Atac, deserta anche la gara da 4,1 milioni per cinque bus a idrogeno

Al bando per la fornitura di 5 mezzi innovativi, di cui circa la metà finanziati dalla Regione Lazio, “non sono pervenute o sono state respinte le offerte e domande di partecipazione”


Dopo la gara per l’acquisto di 320 nuovi bus per rinnovare la flotta in servizio a Roma, come anticipato da Repubblica, salta ufficialmente anche l’acquisto delle nuove vetture che sarebbero dovute servire per la sperimentazione della mobilità a idrogeno nell’ambito del progetto “3Emotion” annunciato lo scorso anno. Al bando per la fornitura di 5 autobus, per un valore complessivo di 4.132.748 euro di cui circa la metà finanziato dalla Regione Lazio, “non sono pervenute o sono state respinte le offerte e domande di partecipazione”, come si legge nell’avviso pubblicato in Gazzetta ufficiale da Atac. Anche questa volta, nessuno se l’è sentita di mettersi a trattare con la municipalizzata dei trasporti da 1,3 miliardi di debiti e ancora in attesa di una risposta dal tribunale fallimentare sulla procedura di concordato.

“3eMotion” è un progetto europeo che prevede la sperimentazione di un sistema di trasporto pubblico basato su autobus a fuel cell fino al giugno 2022. L’iniziativa coinvolge 21 partecipanti provenienti da 6 Paesi europei, Italia compresa, e cinque città che offriranno il terreno di sperimentazione per un nuovo modello di trasporti a fuel cell: Londra, Roma, Flanders, Rotterdam, Cherbourg. Per l’Italia, hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, anche il Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile – Cirps, l’Enea, l’Atac e Agt Acetilene e Gas Tecnici.
In questo quadro, l’amministrazione regionale aveva stanziato 2 milioni di euro per il progetto 3eMotion, che prevedeva l’utilizzo di 5 autobus a idrogeno e una stazione di rifornimento.

Click to comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You May Also Like

BUSINESS

Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae consequatur, vel illum qui dolorem eum fugiat.

World

Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae consequatur, vel illum qui dolorem eum.

BUSINESS

Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos qui ratione.

Politics

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae.

Copyright © 2017 City Milano News

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: