attualità HOME

Nuovo sciame sismico in Abruzzo: epicentri a Campotosto, Rocca Di Mezzo e Scanno

Spread the love

1507360262827.jpg--nuovo_sciame_sismico_in_abruzzo__epicentri_a_campotosto__rocca_di_mezzo_e_scanno.jpgABRUZZO. In quasi 24 ore 6 scosse di terremoto di lieve entità si sono registrate in Abruzzo tra Campotosto, Rocca di Mezzo e Scanno.

Non si registrano danni e non sono quasi stati avvertiti dalla popolazione che ormai da oltre un anno rivive l’incubo del terremoto e della ricostruzione.

La prima scossa è stata registrata ieri alle 11.14 a Campotosto con magnitudo di 2.4.  Poi più nulla fino a stanotte all’1 quando l’epicentro si è spostato a Scanno.

All’1.21 e poi alle ore 2.20  Scanno ha tremato: magnitudo di 2 e 2.3.

Poi nuova replica all’alba alle ore 5.22 sempre a Scanno, questa volta un pò più forte: magnitudo 2.7.

Alle 6.30 nuova scossa di 2.4 a Rocca di Mezzo.

La profondità si aggira quasi sempre intorno ai 20 chilometri tranne per Rocca di Mezzo che è stata stimata dall’Ingv a 8 chilometri di profondità.

Si tratta di zone distanti tra loro diverse decine di chilometri ed è probabile che si tratti di fenomeni non correlati. A guardare però la mappa dei fenomeni sismici degli ultimi giorni si nota chiaramente come tutti gli epicentri sono allineati sui monti degli Appennini (notoriamente zona molto sismica) e man mano sembra spostarsi sempre più verso sud, percorrendo l’Abruzzo che va appunto da Campotosto a Scanno per proseguire anche in Campania.

 

0 commenti su “Nuovo sciame sismico in Abruzzo: epicentri a Campotosto, Rocca Di Mezzo e Scanno

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: