
Da quando Andrea è stato assunto all’Amaris Cafè di piazza Dante a Viterbo, la vicenda ha fatto il giro d’Italia. Se nel capoluogo della Tuscia è il primo caso, è unico anche in Italia: questo ragazzo 26enne ha firmato un contratto con Garanzia Giovani, il progetto della Regione Lazio, quindi per lui nessun apprendistato, lista speciale o tirocinio non retribuito. “Se lo merita, non ho fatto nulla di particolare: è il più bravo di quelli che hanno fatto la prova”, ripete il titolare Biscetti. Eppure, di loro si sono occupati i quotidiani nazionali, Radio DeeJay e ora anche la Rai. Andrea e Federico saranno ospiti martedì alle 11 della trasmissione di Rai Due “I fatti vostri”. Mercoledì scorso una troupe è arrivata a Viterbo per filmare il ragazzo all’opera e poi saranno entrambi intervistati in diretta dallo studio.
Andrea è al settimo cielo: “Voglio ringraziare Federico Biscetti, è una grande persona a cui voglio un mondo di bene. Lui mi ha cambiato la mia vita e io continuo a lavorare di più”, scrive su Facebook.
Mamma Simona lo accompagnerà in tv: “Non mi aspettavo tutto questo clamore, assolutamente. E sapere che è nato tutto questo perché forse è il primo ragazzo assunto ufficialmente mi fa pensare. Andrea – racconta – è a mille ma già pensa al suo prossimo obiettivo. Li ha chiari e non li perde di vista, ce lo ha dimostrato. Ora mi aspetto un miracolo: sogno di morire in un casale dove posso lavorare all’autonomia dei disabili. Non ho un posto né i soldi né un pezzo di carta, ma questo è il mio sogno. Forse proprio lui mi ha stimolato a riprenderlo in mano: mi ha insegnato a non mollare mai”.